Realizzazione e sviluppo siti web Lugano, Bellinzona e Ticino

 

La creazione e lo sviluppo di un sito internet sono potenti arme per generare profitti e  nuove opportunità commerciali. Sempre a patto che venga seguita la giusta strategia. Se anche te sei intenzionato a puntare sull'online per procacciarti nuovi clienti ed hai una qualsiasi attività in Svizzera contattaci senza impegno per il tuo nuovo sito web.

Siamo nelle condizioni di realizzare per la tua azienda un sito internet professionale in grado di attrarre numerosi utenti profilati che cercano e sono interessati ad acquistare, proprio adesso, i tuoi prodotti o servizi. Rivolgendoti alla nostra Web Agency sarai in grado di avere un tuo nuovo sito in grado di calamitare navigatori affamati che stanno cercando te  e ciò che vuoi proporre loro!

Se hai un’impresa commerciale con sede in Ticino e sei interessato a creare un sito che possa far decollare la tua attività in maniera geolocalizzata sei capitato sul sito giusto!

Possiamo esserti utili con un'offerta variegata, sintetizzabile nei seguenti servizi:

   Creazione siti web Lugano;

   Realizzazione siti web Lugano;

   Web marketing Ticino;

   Web design Ticino;

   Web agency Lugano e Ticino;

Per fare in modo che ciò avvenga è necessario operare in maniera diversa dalle solite Web Agency.

Creazione siti web Lugano

Per creare un sito web di un’azienda ubicata a Lugano o nel ticinese, sia essa di  Bellinzona o Locarno, non basta acquistare un dominio con annesso spazio internet e pubblicare due foto ed un po’ di testo. Ci vuole ben altro.

Creare un sito web non consiste solamente nel produrre migliaia di righe di codice. C’è dentro anche questo, ma é soprattutto un processo arzigogolato che prevede numerose azioni interconnesse coordinate tra loro.

Un conto è creare un sito web che vedi solo te e la tua segretaria, ben altra cosa è realizzare un sito internet professionale in grado di generare proattivamente numerose richieste commerciali e sia visibile da chi non conosce te e la tua azienda. Ma che sta cercando una risposta ad un suo problema che puoi risolvere con la tua offerta.

 Ti faccio un esempio per farti capire cosa intendo.

Se un utente cerca in Google la keyphrases “installazione caldaia Bellinzona” e tu sei un idraulico ticinese dovrai far in modo di:

Farti trovare nella pagina in prima pagina su Google mediante un’attività di Search Engine Optimization;

   Creare dei contenuti che motivino chi sta navigando sul tuo sito a contattare te e non un altro tuo concorrente, con un' offerta trasparente percepita dal destinatario come la soluzione al suo problema da risolvere.

creazione siti internet lugano

L'immagine riassume il nostro modus operandi aziendale, dove puoi osservare i 7 step fondamentali nella creazione di un sito web di successo nel Ticino e nella svizzera italiana:

1  Studio dello stereotipo del cliente ideale interessato alla nostra offerta, definito buyer persona;

2  Analisi delle potenziali richieste in rete per la nostra proposta, mediante un tools di keyword research volto a far emergere quantitativamente le ricerche relative agli utenti in target;

3  Stesura di contenuti ottimizzati per Google che possano permetterti di comunicare con i tuoi prospect;

4  Creazione di pagine web con un testo interessante capace di tenere incollati i visitatori alle pagine, motivandoli a mettersi in contatto, velocemente, con la tua azienda per la richiesta di un prodotto o di un preventivo;

5  Aumento della popolarità del sito mediante promozione online con l’utilizzo di diverse tecniche di advertising e social media;

6  Verifica e controllo dei risultati ottenuti con l'uso di software di monitoraggio delle statistiche di accesso;

7  Ricalibrazione della nostra strategia sulla base dei risultati ottenuti, mediante aggiornamento o creazione di nuovi contenuti.

L’ultimo punto è propedeutico ai 6 antecedenti. Senza aver messo in pratica le azioni all'interno di ciascuno dei precedenti punti si rischia di rovinare il bel lavoro svolto.

Ecco spiegato perché non ci occupiamo di produrre solo del codice. Con la creazione di un sito internet mettiamo in piedi un modello virtuoso di opportunità commerciali che permetteranno anche alla tua azienda di trasformare i prossimi utenti in clienti fidelizzati.

preventivo sito web

Realizzazione siti web a Chiasso, Lugano, Bellinzona, Locarno e nel Ticino

In genere chi si occupa di realizzare un sito internet non si preoccupa di tutti gli aspetti sopra menzionati. Ecco perché l’attività di realizzazione di un sito Internet è più complessa ed articolata rispetto alla sola messa online.

E’ una mia personale opinione di come molte web agency non siano neppure in grado di monitorare i risultati o rendere visibile un sito sui motori di ricerca. Un tempo per creare un sito internet bastava rivolgersi ad un web designer. Oggi, un web designer da solo - anche se bravo - serve a poco.

Realizzare un sito web può essere alla portata di molte persone, magari tramite l’ausilio di servizi di hosting pre-installati. Produrre un sito internet in grado di ottenere risultati è invece compito riservato a pochi specialisti di settore. Rispetto a 20 anni fa il web é cambiato: oggi sono tali e tanti gli elementi da coordinare che solo uno specialista competente riesce ad assemblare.

In fase di progettazione è necessario porre un enorme attenzione all’UX, acronimo di user experience. Con questo termine s’intende il complesso di azioni ed interazioni tra navigatore di un sito web ed azienda.

L’attenzione verso l’utente - in una prospettiva di web 4.0 - rivestirà un ruolo sempre più centrale.

La centralità dell'utente nell'universo web va vista soprattutto nel contesto dei siti di commercio elettronico. In tale ambito viene monitorato il percorso che il navigatore segue a partire dalla pagine in cui atterra sul sito sino all'acquisto finale: questo percorso che rende centrale il navigatore prende il nome di customer journey.

siti ecommerce lugano ticino

 

La progettualità di un sito web deve fare in modo che il sito susciti credibilità e sicurezza nell'utente. Secondo i nostri pattern il lavoro di creazione di un sito internet deve intrecciarsi con altre branche quali la user experience, il content marketing, lo studio dei layout e non ultimo il design di navigazione, che dovrà fare in modo che il nostro sito risulti visibile su tutti i device.

Se hai un’azienda a Locarno, Bellinzona, Chiasso e Lugano non puoi permetterti di sviluppare il tuo sito aziendale senza che l’aspetto esperienziale dell’utente assuma un ruolo estremamente centrale. Il concetto l’ho ribadito su più pagine di questo sito: quello che è centrale per gli utenti, è centrale per i motori e sarà centrale soprattutto per il successo della tua azienda. Assecondare le esigenze degli utenti comporta numerosi benefici un pùò per tutti: a cascata l’utente, la visibilità del tuo sito ma soprattutto le casse per la tua azienda.

Non ti sarà sfuggito come la rete possa offrirci una miriade di opportunità commerciali, é chiaro che numerose attività potranno trarre vantaggi reali e tangibili. Il grosso equivoco nasce dalla convinzione, errata, che i professionisti che possono beneficiare del web devono per forza appartenere alla sfera del digitale.

Prima ho fatto l'esempio dei siti di commercio elettronico. Ora voglio dirti qualcosa in più.

L'esperienza in rete mi insegna che, paradossalmente, quelle categorie di imprese come artigiani, professionisti, aziende manifatturiere e di servizi sono quelle che oggi, grazie ad una mirata presenza sul web, possono ottenere un'importante leva strategica per la propria attività.

A seguire ti elenco tutta una serie di categorie di aziende che possono avere successo con un sito internet:

Web marketing nel Ticino

web marketing ticinoQuando si lancia un sito internet vi sono poi differenti attività da non sottovalutare. Creare un sito e renderlo visibile in rete non sono altro che due facce della stessa medaglia.

Realizzare contenuti di qualità per il proprio sito é sicuramente l'attività cardine su cui ciascuna impresa deve investire, senza però tralasciare l’aspetto della promozione e sponsorizzazione del sito stesso, da cui potranno trarre enormi benefici.

Il web marketing o marketing digitale ha lo scopo di convogliare il maggior numero di visite qualificate al nostro sito.

Si é soliti dividere le sorgenti di traffico in tre grosse categoria, racchiuse in altrattante aree di visite:

      •   Visite provenienti dai motori di ricerca;
      •   Visite che derivano da attività promozionali e di advertising (comprese le visite provenienti dai social network);
      •   Visite provenienti da campagne di emal marketing.
      • Bisogna chiarire come il web marketing non é solo "portare il maggior numero di visite". E' una disciplina creativa che va a braccetto con altre materie tra cui la pianificazione strategica. Per poter formulare la giusta strategia di web marketing occorre avere le idee chiare su alcuni punti.

        Queste decisioni si possono assumere solo disponendo di una notevole base informativa; occorre, quindi, svolgere un’attenta analisi del mercato e, in particolare effettuare uno studio dei competitors e delle altre forze che vi operano.

      • Adottare la giusta strategia di web marketing, in Ticino come altrove, richiede la capacità di lettura delle singole situazioni.
      • Nel tempo mi sono specializzato maggiormente sul search engine marketing. E' stato interessante come attraverso i motori si possano infatti “catturare” i visitatori proprio mentre stanno cercando ciò che l’azienda vuole proporre loro: un'aspetto affascinante al cospetto delle tradizionali forme di advertising.

      • Il motore di ricerca, contrariamente a strumenti promozionali “invasivi”, viene collocato tra gli strumenti di “marketing gradito” dall’utente che, a seguito di una sua esigenza, cerca informazioni per espletare il suo bisogno di conoscenza.

      • Un esempio dunque di Permission Marketing, visto che l’utente impegnato in una ricerca é estremamente ricettivo e propenso ad interagire con l’azienda in modo solerte per venire incontro a proprie esigenze o necessità.

      • Mediante una strategia di posizionamento organico geolocalizzato (in questo caso contestualizzato alla svizzera italiana) si otterranno risultati davvero sorprendenti, tanto in termini di fatturato quanto di nuovi clienti.

      • internet marketing lugano ticino

Web Design Ticino

Se é importante avere un sito ben visibile sulle varie sorgenti di traffico é altrettanto importante creare una situazione dove chi naviga trovi lungo il percorso un'esperienza familiare, grazie all'interfaccia di visiva modulare, che dovrà essere facilmente fruibile dai navigatori con il minor sforzo.

Quando si parla di design non parliano solo di decorazione, parliamo di qualcosa di ben più articolato. L'utente decide di rimanere o non rimanere sul nostro sito in un batter d'occhio, addiritura 50ms, una frazione di secondo. Se il navigatore dopo aver guardato il sito, a pelle, capisce che lo stesso sito piace dal punto di vista estetico allora sicuramente sarà propenso a continuare la propria esperienza di navigazione sul nostro sito e concederci poche altre manciate di secondi.

Un aspetto poco curato di un sito e non professionale lo indurrà a migrare verso altri lidi. E' un dato certo che le immagini aiutano a fissare i concetti nella memoria in maniera radicata.

Le pagine dovranno essere progettate, dal punto di vista estetico, in linea con il comportamento visivo dell'utente. In particolare ci sono alcune domande che l'utente si pone, non appena approda sul qualsiasi sito, in maniera pressoché ricorsiva.

Un design di qualità, oltre a dare un'immagine professionale alla nostra attività ha dunque il compito di trattenere l'utente sulle pagine del sito.

web design lugano ticino

Le immagini ed i colori servono a veicolare delle informazioni "incorniciando" quella che é la comunicazione testuale.

Se parliamo di web design di qualità, non possiamo sottovalutare l'alberatura dello sito.

Il sito che andremo a creare dovrà essere interamente scopribile con la semplice struttura ad albero, visitabile tanto dai robot dei motori di ricerca quanto dagli utenti mediante la semplice navigazione. A partire dalla home page, al massimo in una manciata di click, l'utente deve essere in grado di scoprire tutte le pagine più interne del nostro sito.

 Il web design dovrà seguire quegli standard di usabilità universalmente riconosciuti dai protocolli internazionali. Con una buona alberatura tutte le pagine saranno ben interconnesse ed il risultato finale verrà sintetizzato da un alto tasso di conversione agli obiettivi.

Gli elementi da considerare nel web design in ticino sono i seguenti:

   Progettualità del tema grafico;

   Customizzazione della grafica in linea con il brand del committente e del settore;

   Facilità di contatto con appositi form;

   Integrazione con moduli particolari.

Il design al servizio dell'utente: questo é il nostro modus operandi per eccellenza.

In un'ottica di design non si può dimenticare come, in quest'era digitale, sempre più persone cercano attivamente informazioni ovunque si trovino, a casa come al bar. E lo fanno con il proprio telefono/smartphone.

Gli esperti mediatici hanno stimato che oltre il 70% delle ricerche sui motori di ricerca avviene dai dispositivi mobili.

Il design dovrà dunque prevedere un'architettura di tipo mobile friendly, che permetterà di arrivare ad un livello di flessibilità assolutamente unico.

Web Agency Lugano, Locarno, Bellinzona, Chiasso e Ticino

Se sei arrivato su questa pagina é perché hai digitato su Google le seguenti kewords:

  Web Agency Lugano;

   Creazione siti Ticino;

   Realizzazione siti Bellinzona e Chiasso;

  Web marketing Chiasso, Bellinzona...

Come web agency siamo in grado di prevedere le ricerche che gli utenti porranno, seguendo con molta attenzione quello che é il concetto di valutazione di intento di ricerca.

Se voglio posizionare un sito per la parola chiave "creazione siti web Lugano", farò in modo di posizionarmi anche con quelle query affini, come "Creazione siti web Ticino" e via dicendo.

Posizionarsi per una pluralità di keywords offre maggiori chance di farsi trovare da più e più visitatori. Considerando il fatto che la geolocalizzazione ha modificato nettamente le abitudini degli utenti sulle serp.

Se poi hai un'attività in altre regioni della Svizzera non hai nulla da temere: come sono riuscito a posizionare il mio sito riuscirò a fare lo stesso con il tuo.

Se hai bisogno di consulenza o vuoi creare il tuo nuovo sito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., spiegandomi bene il tuo progetto e la tua idea, cercherò di risponderti quanto prima.
 
Se invece preferisci il contatto vocale puoi farlo tranqullamente alla numerazione +39 011 9943574.
Ci faremo una bella chiaccherata!
 
web agency lugano locarno chiasso bellinzona