Creazione e realizzazione siti web studi medici

La creazione di siti web per medici segue gli standard di una canonica web presence in rete.

Il settore sanitario é ampio e spazia tra i numerosi servizi legati alla cura delle differenti patologie.

Non c'è bisogno di consultare particolari siti di medicina per capire come la longevità e l'innalzamento delle aspettatitive di vita nel nostro Paese fanno si che sempre più persone decidano di affidarsi a specialisti del settore quali:

    •    Specialisti di artrosi e protesi;
    •    Cardiologi ed urologi;
    •    Osteopati e fisiatri;
    •    Dietisti e neurologi;
    •    Gastroenterologi e oncologi;
    •    Geriatri e diabetologi.

siti medico chirurghi

Ho letto su alcuni siti per medici che le persone over 65 vengono da tempo trattate diversamente rispetto al passato, le patologie di questi pazienti vengono affrontate calibrandole in un contesto di invecchiamento corporeo che modifica l'approccio al quadro clinico generale.

Vi sono numerosi professionisti che operano al di fuori della terza età, pensiamo agli psicologi, ortopedici, fisioterapisti ed oculisti, giusto per fare qualche esempio.

Magari in mezzo ci sei anche te..

Molte di queste professioni si avvantaggeranno notevolmente grazie alla presenza in rete.

Anzi, penso che queste categorie di professionisti del settore sanitario oggi più che mai, grazie al proprio sito web per medici, possano ottenere un'importante leva strategica per la propria attività al fine di procacciarsi nuovi pazienti/clienti.

Queste professioni sono definite "offline", dove il servizio offerto e la transazione economica - al netto di rarissimi casi quali i consulti medici on line  - si consuma al di fuori dell'universo della rete.

Il web ha il compito di favorire l'incontro tra le parti con le rispettive domande ed offerte: le statistiche certificano come una sempre maggior parte del popolo della rete cerchi informazioni sulla salute ed il benessere generale nella speranza di trovare una soluzione del tipo "il medico risponde" all'interno del sito per medici.

Ecco perché nella realizzazione siti web per studi medici dobbiamo dare spazio alle esigenze degli utenti che visitano il nostro sito.

Le ricerche sono le più disparate e vanno dalle informazioni sulle caratteristiche del tipo di patologia sino alle istruzioni sull'uso di farmaci.

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Realizzazione siti web per medici, chirurghi, oculisti, ortopedici e fisioterapisti

L'ho scritto un pò dappertutto, lo ribadisco in questa pagina senza timore di essere smentito, qualunque sia la tua attività dovrai essere in grado di creare un sito con contenuti interessanti, capaci di calamitare l'interesse del pubblico.

L'obiettivo da perseguire con questo tipo di contenuti sarà quello di posizionare lo specialista come l'esperto a cui rivolgersi in caso di problemi, come professionista meritevole di fiducia.

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Come avrai capito la scrittura sul web deve essere coinvolgente: é condizione necessaria per mantenere alta la soglia di attenzione. Nella realizzazione siti medici é un aspetto da non sottovalutare.

E' vero che andare dal medico anche solo per un semplice controllo di routine non é come andare alle terme o in una Spa.

Ma ciò non toglie che possiamo creare il giusto engagement, coinvolgendo il tuo futuro potenziale paziente.

Ma in che modo?

Una via può essere quella di argomentare evidenziando come la prevenzione delle varie patologie siano fondamentali per migliorare il benessere e la qualità della vita di ciascuno di noi, che é un pò quello che fanno da tempo i siti salute e benessere.

So che le cliniche specialistiche organizzano periodicamente delle giornate d'incontro sulla prevenzione: una pagina aggiornata all'interno dei vari siti medici che illustrerà gli appuntamenti, con le foto della giornata condivise sui canali social del caso, potrebbe essere un'idea per coinvolgere le persone o quantomeno per iniziare a stabilire un contatto umano.

Nel caso di un sito odontoiatria si potrebbero creare dei mini tutorial, magari in formato video condivisi sulle varie piattaforme di sharing, che spiegano come prevenire le malattie della bocca attraverso la semplice pulizia quotidiana di routine.

Le persone vogliono scoprire come le tue cure possono migliorare la loro vita.

Lascia che ti spieghi. Se sei un chirurgo ortopedico potresti spiegare come si sentiranno dopo essersi sottoposti a un certo tipo di intervento.

Assenza di dolore, possibilità di camminare e fare le scale senza l'uso di bastoni o stampelle sono solo alcuni delle situazioni da ricreare all'interno dei contenuti del tuo sito.

sit medici

Sai perché?

Perchè i visitatori non sono interessati ai nostri prodotti o servizi.

Sono però molto interessati  a capire come l'acquisto del tuo servizio possa rendere migliore e più felice la propria esistenza ed i relativi benefici.

Ti chiarisco ulteriormente il concetto, prendi il mio caso.

Quando ti spiego come andrò a creare il tuo nuovo sito medico non sto a purgarti con una lista infinita di tecnicismi e gerchi informatici come database mysql, php 7.3, server apache a corredo o sviluppo in cms joomla, wordpress o drupal.

Queste cose fanno parte del mio prodotto e a te so già che non interessano.

Ti fornisco però una miriade di preziose informazioni che possono risolverti un problema: quello di avere un sito che ti permetta di essere rintracciato dai  navigatori per determinate parole chiave, affinché anche tu possa acquisire nuovi pazienti e clienti.

Ed é il motivo per cui ti trovi, adesso, a leggere queste righe.

siti medici on line

Torniamo a noi.

Ecco perché devi mettere al corrente i visitatori circa il tuo modus operandi facendo leva sull'importanza dei trattamenti. In questo modo instaurerai  un primo ponte di comunicazione tra specialista-paziente.

Siamo arrivati al nocciolo dell'aspetto contenutistico: stabilire il migliore punto di contatto.

Da sempre l'empatia tra specialista e paziente é uno degli aspetti primari da mettere in pratica, ma bisogna farlo usando tecniche di comunicazioni soft e non invasive.

La giusta informazione sanitaria, in fondo, mira semplicemente ad informare: che è il miglior passaparola.

Sai bene che il marketing nel settore sanitario, qualunque branca sia, va gestito in maniera oculata, attenendosi alle linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria a capo del Codice Deontologico dei rispettivi ordini.

Un altro modo per sedimentare la comunicazione tra specialista e paziente prevede l'utilizzo di un linguaggio chiaro e colloquiale: sono da evitare le spiegazioni troppo tecniche e scolastiche, annoiano e distolgono l'attenzione.

Chi ti legge quasi sempre non ha seguito il tuo stesso percorso di studi e non possiede le tue competenze mediche: citare grosse fonti scientifiche é forse addirittura controproducente.

Sai perché? Prendi il noto divulgatore Piero Angela.

Quando ha spiegato a tutti noi, entrando nel corpo umano, come era fatto lo stomaco, l'intestino, il cuore ed i polmoni lo ha fatto con un linguaggio semplice.

Non ha usato indecifrabili slang o tecnicismi di varia natura, ma solo una serie di preziose informazioni che hanno avvicinato i non addetti ai lavori alla scienza. Che successivamente la hanno esplorata ed apprezzata. Per inciso: il successo di Piero sta nella semplicità.

realizzazione siti web per mediciQuesta é la strada che consiglio a te  di percorrere per la creazione dei contenuti per il tuo nuovo sito internet.

Mettiti nei panni di chi ti segue e cerca, attraverso i siti medici online, di dare loro informazioni che possono tornare in qualche modo utili: ne trarrai benefici. In questo modo il tuo sito si trasfomerà, grazie alla comunicazione testuale incisiva, in una macchina proattiva capace di generare richieste di visite e preventivi.

Ciascuno di noi é disposto "a farsi le mettere le mani addosso" solo da chi ci offre le dovute garanzie, professionali ed emotive. Anche nei siti per consulti medici online é importante rendere credibile lo specialista che abbiamo di fronte, anche solo per un semplice parere professionale.

Sii autoreferenziale quel tanto che basta, é importante evidenziare il tuo percorso formativo e le esperienze pregresse, presenza ai convegni e qualcosa di simile.

Fallo però con semplicità, a nessuno di noi piace rivolgersi a persone altezzose.

Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile. Queste persone esercitano sempre un grande fascino.

Anticipa con i tuoi testi le domande che potrebbero farti, in questo modo offrirai proprio ciò che cercano. E piano piano conquisterai la loro fiducia.

Generalmente i contenuti di un sito in ambito sanitario prevedono 4 elementi imprescindibili, tipici del processo di problem solving:

1  Analizzano un problema senza amplificarlo ed evitando di drammatizzarlo;

2  Informano il potenziale paziente accompagnando la campagna informativa con delle istruzioni di prevenzione della patologia, senza renderla troppo vessatoria agli occhi del potenziale paziente;

3  Suggeriscono una o più soluzioni, rafforzando la soluzione con l'ausilio di testimonial credibili dal punto di vista visivo (di età in linea con il target), che confermano la bontà della eventuale scelta;

4  Stabiliscon un'empatia visiva con le proprio foto e con quelle degli altri medici presenti nella stesso poliambulatorio. Un bel sorriso riduce lo scetticismo iniziale e la struttura sanitaria verrà umanizzata.

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Come promuovere siti web per studi medici, oculisti, cardiologi e fisioterapisti?

Per promuovere al meglio i siti medici on line si deve partire sempre dall'analisi dei competitors per poi capire quale e quanto spazio abbiamo. Mettere in atto la giusta strategia di internet marketing volta ad aggredire quella nicchia di mercato meritevole di attenzione é una strategia consequenziale.

L'aspetto promozionale nella realizzazione siti per medici deve essere ridotto ai minimi termini. Per due motivi fondamentali:

    •    E' necessario uniformarsi e conformarsi ai siti medici ufficiali ed alle raccomandazioni dei rispettivi ordini professionali;
    • Bisogna instaurare un rapporto di fiducia che é la migliore propaganda per un professionista che opera in ambito sanitario.

E poi c'é sempre la solita rogna da risolvere: il nodo googoliano per siti medici online.

La realizzazione siti internet per medici non si esaurisce con la pubblicazione delle varie pagine. Essere presenti, adesso, per chi cerca i servizi medico sanitari che vuoi proporre.

Essere presenti su Google é senza dubbio il miglior modo per fare pubblicità ai siti web medici. Perché dico questo?

Per il semplice fatto per il consumatore medio é troppo impegnato ed ignora di default qualsiasi forma pubblicitaria. Farci notare con una strategie marketing di massa equivale e pensare di far sentire la nostra voce in un concerto dove ci sono altre 50.000 persone...

Emergere in un oceano affollato quale il mare magnum del web é difficile, ma non impossibile. Te lo sto dimostrando adesso: se sei arrivato a leggere questa pagina é perché hai digitato in Google la keyphrase "creazione siti medici", "realizzazione siti per medici" o qualcosa di simile. Il motore ci rimanda oltre 40 milioni di pagine.

visibilita siti medici

Ma come vedi, usando la giusta strategia e la migliore progettualità, sono riuscito a posizionarmi e permettere di farmi contattare da te o qualche tuo collega per farsi realizzare il proprio sito medico. La stessa strategia che userò per farti trovare se realizzerai il tuo nuovo sito.

Il successso del Search Engine Marketing é dovuto al fatto che gli annunci ci vengono presentati pochi secondi dopo avere digitato il nome di ciò che desidera nella query di ricerca. Il marketing sui/nei motori di ricerca serve a convertire un potenziale visitatore SOLO a seguito di una esigenza reale. Esigenza manifestata nell'istante in cui ha chiesto a Google.

Fino a qualche decennio fa la pubblicità era di tipo interruttiva: durante la messa in onda di un film venivamo sottoposti ai consigli per gli acquisti. Oppure mentre cucinavo suonava il venditore di aspirapolveri per proporci una dimostrazione.

Fare pubblicità sui motori di ricerca pone l'inesorabile contrapposizione tra il vecchio interrupt marketing verso il corrente permission marketing basato sulla ricerca proattiva da parte di chi cerca adesso qualcosa di proprio interesse.

La pubblicità rivolta a tutti é un buco nell'acqua: lo é sempre stata ma oggi più di ieri occorre instradarla verso quei profili che hanno dimostrato attenzione nei confronti dei nostri prodotti o servizi.

Tramite i motori di ricerca potrai farti trovare da chi vuole ascoltare la tua offerta. E la vuole ascoltare adesso, non domani o tra sei mesi. ORA.

Hai due modi per farti trovare sui/nei motori di ricerca:

  • Mediante posizionamento organico naturale, tramite il c.d. "merito di rankig" googoliano che permette il posizionamento siti web;
  • Mediante annunci sponsorizzati con il sistema del pay per click.

Ci sono poi tante aziende decidono di investire dei budget per l'advertising, mediante annunci sponsorizzati sui motori. Ciascuna visita ha un costo in quanto il sistema che regola questo meccanismo pubblicitario si basa sul costo per click: tanto più é competitiva la/le keyword/s scelta, tanto maggiore sarà l'investimento.

In alcuni casi possono questa formula di advertising può anche servire. Il punto é che si paga e si pagherà sempre.

I siti da noi creati vengono posizionati per le keywords concordate in maniera organica, eludendo qualsiasi formula di sponsorizzazione a pagamento.

Contattami ora

Perché perdere ancora del tempo? Se pensi che potrei esserti utile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure contattami telefonicamente allo 011-9943574, spiegandomi qual'é la tua professione e cosa vorresti proporre in rete!

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Creazione siti web per detective privati ed agenzie investigative

La creazione di un sito web per un'agenzia investigativa nasce in risposta alla necessità di procacciarsi nuovi clienti.

Più di vent'anni fa bisognava essere presenti sulle pagine gialle, da un pezzo le persone e le aziende cercano i propri fornitori di servizi sulla rete.

Per poter essere rintracciati nei meandri della web, OGGI, il titolare di un'agenzia investigativa dovrà avere il proprio sito web con affiancato il servizio di posizionamento siti web.

Come qualsiasi altra attività commerciale, per essere visibili, é fondamentale la creazione siti web con una presenza localizzata territorialmente sui motori di ricerca.

Permettimi un esempio.

Se sono un detective che opera in una città come Torino, occorrerà che sia presente con i termini di ricerca "Detective Torino", oppure con quelle keywords affini quali "Agenzia investigativa Torino" o "Detective privato a Torino e provincia".

Siti di agenzie private di investigazioni

Il corrispettivo sostenuto per realizzare un sito web di una simile impresa dovrebbe essere visto non come un costo ma come una bella opportunità: i benefici che potrai trarre non sono affatto da sottovalutare!

realizzazione siti agenzie investigative

 Sono numerose le investigazioni private che potrai pubblicizzare sul tuo nuovo sito, ad esempio:

      • Infedeltà coniugali;
      • Controllo sui minori;
      • Accertamenti patrimoniali;
      • Indagine recupero crediti.

Farsi conoscere significa dare una risposta concreta alle necessità degli utenti che visiteranno il tuo suo sito.

Creare contenuti per un'agenzia investigativa significa elencare dove operi, ma soprattutto quali tiplogie di servizi sei in grado di offrire.

Come realizziamo un sito web di un impresa investigativa in ambito aziendale?

Se deciderai di promuovere i tuoi servizi in ambito aziendale allora il ventaglio di opportunità si amplierà, notevolmente.

E di riflesso anche il plus di addizionale che potrai procacciarti con la visibilità online.

Come qualsiasi attività, i contenuti giocano un ruolo fondamentale.

I contenuti sono fondamentali per allinearsi al proprio target, al fine di intercettare le esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Se parliamo di un'agenzia investigativa che opera in ambito privato non c'é tantissimo da dire, ma se hai un'impresa che opera nel comparto industriale allora le cose cambiano notevolmente.

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Si potrebbe andare ad elencare i servizi da sponsorizzare, quali ad esempio:

      • Indagini patrimoniali;
      • Servizi ed indagini sui comntenziosi;
      • Abusi per legge 104;
      • Verifiche sul personale dipendente;
      • Verifiche sulla fedeltà dei soci;
      • Controspionaggio industriale.

Sarà necessario, per un'attività prevalentemente locale come un agenzia investigativa, portare i visitatori a conoscenza delle proprie offerte.

Ti ricordo che le persone acquistano, e vogliono sempre acquistare, da altre persone di cui si fidano.

Alcune immagini o un breve video che certificano l'esperienza maturata dai titolari o dallo staff dell'azienda possono rappresentare una robusta leva psicologica su cui agire.

Seguendo questi passi riusciremo insieme ad informare i tuoi potenziali clienti ed indurli ad agire, per richiedere informazioni o un preventivo.

E' importante fare ricorso alla tecnica del problem solving, un concetto fondamentale per accrescere la qualità dei contenuti.

Il formato dei contenuti deve essere incentrato e dedicato al problem solving.

In poche parole: descrivi come la tua attività può risolvere i problemi dei committenti e punta all'unicità delle tue soluzioni per risolvere il problema.

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Siti web per dentisti: la guida completa alla realizzazione di un sito web per dentisti

Per quale motivo occorre realizzare i siti web  per i dentisti?

E' proprio necessario che un dentista abbia il proprio sito web visibile in rete?

Ti risponderò senza girarci troppo intorno...

I motivi per i quali sempre più specialisti dell'odontoiatria decidono di realizzare un sito web per la propria attività professionale possono essere molteplici.

Fino a poco tempo fa vi era la convinzione, per altro molto diffusa, che il passaparola tra pazienti fosse sufficiente per procacciarsi nuovi clienti.

siti dentistiE' evidente che, qualunque sia il settore, ancora oggi il passaparola male non fa, ci mancherebbe.

Ma con l'avvento della rete le cose sono cambiate, notevolmente.

In questa pagina dove spiego come procacciare nuovi clienti viene messo in evidenza il fatto che la rete ha modificato le abitudini della gente.

Con questo non voglio dirti che il passaparola è morto, ma sicuramente non è più sufficiente e c'è bisogno di ben altro per sostenere il tuo business...

L'obiettivo di questa pagina è dunque quello di spiegarti come procedere alla creazione di un sito web per dentisti.

Ma non solo...

Il vero obiettivo è fornirti una panoramica esaustiva che riguarda le nostre idee e spunti che compongono il complesso delle azioni di web marketing odontoiatrico per dentisti da mettere in pratica per crearti un sito altamente performante per lo studio o per il poliambulatorio in cui sei socio.

Realizzeremo per te un sito odontoiatrico capace di instaurare un robusto ponte di comunicazione tra specialista e paziente, utilizzando quelle tecniche di web marketing soft e non invasive.

Se è vero che l'attività promozionale in rete ha lo scopo di persuadere, Ã¨ pur altrettanto vero che il web marketing nel settore sanitario, qualunque branca sia, va gestito in maniera oculata, attenendoci alle linee guida sulla pubblicità dell’informazione sanitaria.

La persuasione, nel senso stretto del termine, mira a mutare l'atteggiamento di una persona verso una determinata situazione, al fine di fargli assumere un comportamento che porti proficuità, magari per entrambi le parti.

Persuadere non Ã¨ l'arte di convincere qualcuno a fare qualcosa contro la sua volontà: il potenziale paziente nei siti di odontoiatria va informato, consigliato, ma soprattutto rassicurato dal punto di vista emotivo.

Se deciderai di contattarmi per realizzare il tuo nuovo sito analizzeremo insieme e metteremo in pratica gli strumenti e le tecniche più efficaci per la tua situazione.

preventivo sito internet dentisti

Realizzazione siti web per dentisti: come strutturare i contenuti del sito per dentisti

Chi visita un sito web di una clinica odontoiatrica deve, da subito, avvertire un senso di fiducia e pulizia nei confronti dello specialista che si trova dall'altra parte dello schermo.

Proprio per le ragioni sopra menzionate.

sito dentista

La realizzazione siti web Ã¨ un'operazione complessa che si articola in più fasi.

I siti web per dentisti necessitano di un layout sobrio che dovrà fare da contorno alle indispensabili pagine di contenuto.

Indispensabili per comparire in cima ai motori, indispensabili per spiegare al visitatore il modus operandi della clinica dentale.

Andiamo ora a quello che Ã¨ il nocciolo dell'aspetto contenutistico dei siti web per studi dentistici: il taglio editoriale.

E' fondamentale per sedimentare il ponte di comunicazione tra specialista e potenziale paziente di cui ti parlavo prima.

Ma in che modo avviene nei siti web per dentisti?

Sicuramente evitando quelle pagine con spiegazioni troppo tecniche e scolastiche: annoiano e distolgono l'attenzione.

Chi ti legge (quasi sempre) non ha seguito il tuo stesso percorso di studi e dunque non possiede le medesime competenze mediche.

Nei siti di odontoiatria, a meno che non si tratti di un portatale per gli addetti ai lavori (tipo questo sito odontoiatria), citare grosse fonti scientifiche potrebbe rivelarsi addirittura controproducente.

Ti faccio un esempio per chiarirti il concetto.

Prendi il mio caso.

Quando ti spiego come andrò a creare il sito web per la tua clinica odontoiatrica non ti sto ad elencare (annoiandoti) con quale cms svilupperò il tuo sito o quale versione di PHP avremo a corredo.

Non ti importerebbe nulla....

Ti fornisco una serie di preziose informazioni che possono risolverti un problema: quello di avere un sito che ti permetta di essere rintracciato dai  navigatori per determinate parole chiave, affinché anche tu possa acquisire nuovi pazienti e clienti.

Ed Ã¨ il motivo per cui ti trovi, adesso, a leggere queste righe che riguardano i siti di odontoiatria ed il web marketing per dentisti.

Mettiti nei panni di chi segue e cerca di dare loro informazioni che possono tornare in qualche modo utili: ne trarrai benefici.

Creeremo con te una comunicazione testuale incisiva, in linea con il credo aziendale.

Nelle varie pagine del siti di odontoiatria potrebbero risultare particolarmente interessanti le tematiche del  caso quali:

      • Impiantologia generale e specifica associata alle tecnologie informatiche
      • Chirurgia orale e protesi dentarie
      • Varietà di terapie odontoiatriche e conservative
      • Siti per industrie produttrici di mezzi di trasporto e macchinari
      • Tipologie di materiali usati

Qualsiasi utente vuole conoscere i punti di forza del singolo specialista, ragion per cui Ã¨ essenziale creare una sezione del sito dedicato alla propria disciplina.

La psicologia del cliente, qualsiasi sia l'ambito del business, rappresenta un fattore critico di successo per ciascuna azienda.

In ambito dentale lo è ancora di più, le persone in genere vanno dal dentista per poter vivere meglio la propria vita: mangiare a bocca aperta e ridere senza doversi vergognare sono due semplici esempi.

Bene, ora che hai iniziato a capire il nostro modus operandi,ti invito a proseguire la lettura di questa pagina....potrai scoprire come posso esserti d’aiuto nel web marketing odontoiatrico del tuo studio.

Web Marketing per dentisti: come sviluppare il web marketing odontoiatrico in un sito per dentisti

Oggi la concorrenza Ã¨ MOLTO agguerrita, parlando con diversi tuoi colleghi che mi hanno contattato ho capito che il settore non naviga in buonissime acque.

La miriade di messaggi provenienti da grosse catene dentali low cost dei Paesi dell'Est che ci bombardano con le loro reclame e la sempre minore disponibilità economica delle persone sono i due fattori che hanno ridimensionato una professione che era tra le più redditizie.

Ho sottolineato in tutte le salse come l'utente decide di abbandonare il nostro sito in un batter di ciglia: se a pelle non lo aggrada, migrerà verso altri lidi.

creazione siti di odontoiatria

L'attività odontoiatrica Ã¨ una professione "offline": il servizio offerto e la transazione economica si consumano al di fuori dell'universo della rete.

La promozione di un qualsiasi sito, a prescindere dall'ambito in cui si trova, riveste un ruolo di primaria importanza.

In questi anni l’errore più grosso che ho visto commettere a tanti imprenditori e liberi professionisti Ã¨ quello di abbassare i loro prezzi, pensando così di essere più competitivi e di aumentare le vendite…

Lascia che lo dica francamente: spero che tu non commetterai mai questo errore.

E' vero che non siamo più a fine del secolo scorso quando bastava avere un poliambulatorio decente ed i soldi sgorgavano sul conto corrente della clinica odontoiatrica in maniera pressoché automatica.

Ma quando ti concentri troppo su prezzo stai firmando la tua condanna a morte: adottare una strategia di prezzi ribassati alla lunga risulterà una scelta controproducente....

PUNTO PRIMO: Questa è la strada più facile e veloce per sembrare un disperato…e non credo che tu voglia dare questa impressione.

e poi...

...il messaggio indiretto che mandi Ã¨ quello di avere tra le mani un prodotto o servizio scadente ed i tuoi potenziali clienti cercheranno subito di confrontarti con le soluzioni simili sul mercato.

Ovviamente con i prezzi più ribassati...

Ora ti voglio dare uno spunto per uscire da questo pantano, seguimi un attimo che ti chiarisco il concetto.

Con l'avvento della rete, il web marketing per i dentisti può diventare un' eccezionale leva strategica, la cui efficacia Ã¨ fuori discussione.

Una strategia di web marketing odontoiatrico ti serve ad alimentare quel processo continuo di acquisizione online di contatti che ti darà l'opportunità di far arrivare fisicamente i pazienti nel tuo studio in maniera certa e prevedibile.

marketing dentistaIl web ha il compito di favorire l'incontro tra le parti con le rispettive domande ed offerte: le statistiche certificano come una sempre maggior parte del popolo della rete cerchi informazioni sulla salute ed il benessere generale.

Le ricerche su Google sono le più disparate e vanno dalle informazioni sul tipo di impiantologia sino alle istruzioni sull'uso delle varie protesi dentali.

Nel tuo sito devi essere in grado di attirare l'attenzione valorizzando l'importanza dei trattamenti e del tuo metodo di lavoro, dando spazio alle esigenze degli utenti che visitano il tuo sito...

Ma andiamo al sodo…

Per far divenire i tuoi potenziali pazienti attivi, dovrai evitare che subiscano passivamente i tuoi messaggi: quando un utente legge le pagine del tuo sito si dovrà immedesimare e pensare "senti senti, parlano di me!".

E in linea di massima, il marketing serve proprio a questo: creare una relazione di valore con il potenziale cliente.

Ecco perché se sei un dentista e vuoi adottare una strategia di web marketing odontoiatrico non puoi fare a meno di formare i tuoi potenziali pazienti su quella che é la tua offerta e l'unicità dei tipi di trattamento riservati ai pazienti.

Far leva su quelle persone che hanno un problema e proporsi come la soluzione SPECIFICA a quel problema é un'arma molto affilata nell'arsenale del marketing di un dentista.

Non importa se sei un professionista affermato piuttosto che un giovane dentsta che si trova all'inizio della carriera: in entrambi i casi sai fin troppo bene quanto sia sia difficile meritarsi la fiducia dei nuovi clienti.

Ma in che modo riuscire a meritarsi la tanto agognata fiducia?

La tecnica da usare per acquisire nuovi clienti con una strategia di marketing formativo si basa su tre semplici punti:

1  Crea contenuti interessanti per il target di clienti che vuoi acquisire;

2  Scegli argomenti che servono a chiarire dubbi, anticipando e risolvendo eventuali obiezioni;

3  Suggerisci una o più soluzioni, rafforzando la stessa soluzione con un pò di aneddotti ed un pizzico di umorismo che possa servire a tenere incollato il lettore alla tua pagina.

In questo modo verrai percepito come l'esperto del settore capace di risovere il problema.

Diventare la soluzione efficace al loro problema ti permetterà di essere scelto anche a costo di pagare una cifra maggiore.

Ma ci riuscirai solo se sarai in grado di instillare nella mente del tuo prospect questa unicità che rende la tua offerta di qualità superiore.

Se questo ti sta sembrando eccessivamente complesso, non ti spaventare.

Ti seguirò in tutti gli step fondamentali e svilupperemo solide basi per la tua presenza in rete!

realizzazione sito internet odontoiatria

Se vuoi approfondire come posso esserti d’aiuto nel web marketing odontoiatrico puoi proseguire nel resto della pagina..

Il web marketing odontoiatrico visivo: ruolo delle immagini nel marketing del dentista

Di che se ne dica l'abito fa sempre il monaco: l'essere umano - anche e soprattutto nella vita reale - é in grado di farsi una prima impressione in una frazione di secondo, in 50 ms.

Inutile girarci intorno: un sito di odontoiatria con un'immagine poco curata indurrà gli utenti a cercare altrove le informazioni di cui necessita.

Nel caso di un sito odontoiatrico la concorrenza in rete é a distanza di un click...

All'interno di tutto il materiale promozionale che mi é capitato sottomano in questi anni, ho trovato qualcosa di molto simile: la fitta presenza di immagini emotive sostenute da testimonial visivi in target...

E' questa la vera essenza del marketing più efficace per un dentista.

Un sito web per studi odontoiatrici dovrà essere pulito e rilassante, con un menù di navigazione semplice ed intuitivo, che possa rendere più gradevole l'esperienza di navigazione.

Il primo impatto é importante, normalmente scelgo un tema grafico verde tenue o celeste, possibilmente allineato il più possibile alla vostra brand image aziendale, per infondere un clima di spensieratezza generale.

Sconsiglio invece i template e le immagini scure: evocano lo sgretolamento dentario.

E non é il massimo per chi deve rivolgersi ad un esperto di odontoiatria e di igiene orale.

Pensaci un attimo...

Gli utenti atterranno sul sito con delle aspettative, il web marketing odontoiatrico dovrà essere improntato sul fatto di essere giunti sul sito giusto...

...e il tuo potenziale cliente dovrebbe pensare senza indugio: "Ora chiamo e fisso un appuntamento".

Le immagini dovranno rispecchiare il target, proprio per un discorso di immedesimazione, anche nei confronti dei contenuti visivi.

Questa fase é una sorta di corteggiamento finalizzata a creare interesse e desiderio nell'utente.

I siti odontoiatrici devono avere contenuti di qualità che andranno a braccetto con il design: se non saremo in grado di impacchettarli come si deve anche dal punto di vista iconografico allora avremo sprecato tempo ed energie.

Nei siti per dentisti bisogna pensare all'utilità ed all'usabilità oltre al concetto di grafica in senso lato.

Dato il settore, per sfruttare appieno i benefici che un sito internet può portare, il web marketing di un dentista dovrà puntare su tre elementi visivi ineludibili:

            •    Tour visivo della clinica con delle foto professionali interne dello studio;
            •    Le foto delle persone che compongono il team dello studio;
            •    I giusti testimonial, quelli allineati al target della clinica.

Un potente elemento di marketing di un dentista: il tour visivo sul web

Una bella immagine, oltre ad essere determinante in ambito marketing, favorisce una solida esperienza di navigazione basata su di un impatto emozionale.

Per qualsiasi dentista, fare marketing significa ben altro rispetto alle "famose 4p".

Bisogna creare un valore aggiunto, l'uso delle foto e immagini in rete servono proprio a questo.

web marketing per dentisti

Oggi le cliniche sanitarie sono sempre più aziende a tutti gli effetti.

Le immagini aiutano a creare un primo approccio di empatia visivo con il futuro potenziale paziente/cliente.

Chi osserva dovrà percepire l'ambiente come se lo stesse vivendo in prima persona e si sentirà, da subito, più vicino alla vostra realtà.

Una leva strategica di marketing dei dentisti: le foto dello staff che lavora all'interno

Per i siti studi dentistici le foto del proprio staff sono importanti.

"Mettendoci la faccia" sarai in grado di instaurare un primo approccio di empatia visiva con il futuro potenziale paziente/cliente.

La struttura verrà umanizzata e un bel sorriso può ridurre le prime reticenze iniziali, facendo sentire ben accolto il potenziale paziente.

Questa semplice accortezza serve per valorizzare l'ospitalità e nella creazione siti per dentisti fa tutta la differenza del mondo...

marketing dentista

Lo sai perché é cosi importante?

Le persone reclamano un contatto più diretto e personale ed il marketing visuale dei dentisti assolve in pieno il compito: é un potente messaggio che vende.

Le foto della squadra di lavoro é poi una scelta che ti  permetterà di mostrare la parte umana dell'azienda e la squadra di persone con le quali gli utenti si andranno a relazionare, un volta che avranno preso appuntamento per recarsi in studio.

Non é uno slogan.

Si tratta di posizionare la propria immagine professionale in un certo modo.

Può essere di aiuto elencare la formazione universitaria ed accademica, successivi master e specializzazioni, collaborazioni con enti sanitari riconosciuti e accreditati.

staff sanitario siti odontoiatria

Anche questo elemento può considerarsi un'ulteriore punto di partenza nel sintonizzare la frequenza tra lo specialista ed il paziente.

Il ruolo dei testimonial nel marketing dei siti web per dentisti: quali scegliere

Le grosse aziende devono il loro successo a tre elementi chiave:

1  Unicità dell'offerta per il target di clienti che vuoi acquisire;

2  Grado di innovazione che servono a chiarire dubbi e risolvere eventuali obiezioni;

3  Testimonial più o meno noti che rafforzano l'autorevolezza del prodotto o dell'azienda.

Concentrati su quest'ultimo aspetto....

Per garantire la qualità dei tuoi trattamenti avrai bisogno di un cliente tipo in grado di attestarne i benefici.

Avere uno o più testimonial é fondamentale per conquistare la fiducia del tuo potenziale cliente.

Il potere dei testimonial si basa sul fatto che qualsiasi persona cerca i propri simili imitandone in una qualche maniera i comportamenti.

Se vuoi che le persone ti vedano é necessario andare alla ricerca dei tuoi potenziali clienti a sottoporgli i tuoi materiali.

In che modo?

Il primo step é individuarli e profilarli, creando il tuo target da guidare verso la tua offerta.

Ti faccio subito un esempio concreto.

Se il tuo punto di forza sono gli impianti, difficilmente i tuoi testimonial potranno essere dei ragazzi di 20 anni...il testimonial dovrà essere almeno un uomo o una donna di mezza età.

web marketing per dentisti

Ha senso usare due giovani influencer, anche se famosi, per promuovere un servizio di questo tipo?

Personalmente credo poco, ti voglio spiegare il perché senza girarci troppo attorno...

Puoi utilizzare come testimonial una celebrità, posizionarti in modo da essere ascoltato, ma al tempo stesso non vendere nulla.

In questo modo non ti stai di certo distinguendo.

Per lo stesso motivo sarebbe fin troppo facile mettere una giovane donna sexy per attirare l'attenzione, ma se poi non ci azzecca nulla con il tuo prodotto siamo punto e a capo.

Se anche te hai agito in questo modo hai chiaramente commesso un errore che purtroppo porterà il tuo marketing odontoiatrico in una direzione sbagliata.

Ti ho appena spiegato il motivo per cui per essere credibile un testimonial deve essere in target: non necessariamente deve essere un personaggio famoso (seppure non guasterebbe, intendiamoci).

Le persone si rivolgeranno per la prima volta a te  solo per la relazione “percepita” che si instaura.

La chiave di volta in tutto questo è “percepita”.

Significa che l'uso dei testimonial in target é una relazione che può anche essere unilaterale. Avviene tramite il consumo dei tuoi materiali di marketing visivo e non c'é un’interazione reale con il tuo pubblico.

Ciò che conta è la PERCEZIONE che il cliente ha di te, un testimonial che mostra i benefici visivi ti aiuterà in questo.

Eccoci al dunque: se sei arrivato a leggere sino a questo punto significa meriti un premio...

Ti voglio riassumere i concetti in 5 punti che non dovrebbero mancare nello scacchiere del marketing di un dentista.

Il piano di web marketing di successo per i dentisti - Le 5 regole d'oro per strutturare il miglior marketing del dentista

Ancora oggi sento dire che basta creare un sito con una semplice piattaforma ed iniziare sin da subito...

Ho scritto decine e decine di pagine per spiegare quanti e quali numerosi fattori impattino sulla creazione di un sito web.

Creare e mettere in rete un sito é alla portata di molte persone.

Creare e mettere in rete un sito web graficamente appagante é alla portata di diverse persone.

Creare e mettere in rete un sito web che abbia un aspetto professionale, rispetti le regole di usabilità, abbia contenuti in grado di dare una risposta concisa alle esigenze dei potenziali clienti ed in linea alle direttive di Google é un compito riservato a pochi esperti di settore in grado di provvedere al posizionamento siti web.

Un piano di web marketing di successo per il settore odontoiatrico deve:

1 Utilizzare un design ed un immagine professionale


E' fondamentale avere un'interfaccia visiva di tipo look and feel, finalizzata a migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.

Un'interfaccia facile da usare renderà maggiormente piacevole la navigazione.

E' consigliato utilizzare una serie di foto professionali della clinica in grado di dare, da subito, una prima buona impressione, attraverso una comunicazione visiva d'impatto.

Un'intefaccia di questo genere ci consentirà di ottenere una migliore interazione durante la prima visita, ma probabilmente porterà gli utenti  a rivisitare più volte il nostro sito.

2 Creare contenuti testuali e visivi di qualità


La creazione dei contenuti rappresenta il focus di tutta l'attività di sviluppo di un qualsiasi progetto in rete.

I contenuti di qualità, se progettati per dare una risposta agli utenti, serviranno ad ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca.

E' dunque indispensabile avere dei contenuti testuali di qualità in grado fornire una risposta esauriente ai tuoi visitatori.

  • sito web dentista

I testi dovranno evitare spiegazioni troppo accademiche e leziose, bisogna fare uso di un linguaggio semplice e colloquiale, per rendere meno ampio il distacco paziente/dentista.

I contenuti visivi dovranno evitare foto di trattamenti dolorosi ed il design progettato per meglio fruire gli stessi contenuti.

3 Rendere visibile il sito web dello studio odontoiatrico


E' inutile che ce la contiamo: sono i risultati quelli che contano.

Per arrivare a raggiungere i propri obiettivi occorre riuscire a farci trovare dalle ricerche online dei navigatori, al fine di convogliare traffico targhettizzato, interessato alla nostra proposta.

Il sito deve essere strutturato in ottica Seo, un sito non visibile in rete é come un'opera d'arte affissa in uno scantinato: non serve a nulla.

Puoi rendere visibile il tuo sito in tre differenti modi, principalmente tramite:

La nostra progettualità ci permette di ottenere una buona visibilità in maniera organica, tuttavia se deciderai di integrare il posizionamento naturale con campagne a pagamento allora puoi utilizzare i servizi di advertising di Google Adwords o Facebook Ads.

In entrambi i casi si dovranno attrarre persone in zona: eventuali campagne promozionali di Google Adwords piuttosto che di Facebook Ads dovranno essere tarate attivando i filtri di geolocalizzazione.

Se operi a Catania difficilmente verrà una persona da Milano: sarebbe illogico.

Meglio concentrarsi sui potenziali utenti circoscritti.

4 Testimonial e risultati visivi ottenuti nei siti web dei dentisti


Questa fase ha come obiettivo di attrarre nuovi prospect mediante le testimonianze di clienti soddisfatti.

Riportare il loro feedbak positivo é sicuramente importante, la testimonianza deve essere sincera e non artefatta, possibilmente in linea con il proprio target

Per rafforzare il messaggio si può far uso di immagini che attestino i risultati ottenuti: il classico prima/dopo é sempre ben accetto.

Prendi come esempio l'immagine sottostante: potrebbe esserti d'aiuto per promuovere il servizio di sbiancamento dentale.

sito web dentista

Anche attivare un'omaggio di benvenuto potrebbe essere un'idea,  inserire sul sito un voucher con una pulizia dentale omaggio a fronte della prenotazione di un servizio completo.

Gli utenti che hanno visitato il sito scaricano il coupon e lo presentano durante il primo appuntamento.

5  Indirizza l'utente verso la call to action


Un sito web efficace é un sito che ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati, monitorate attraverso un sistema di statistiche dei siti web.

Se parliamo di un sito e-commerce l'obiettivo é vendere, la c.d. call to action é rappresentata dall'acquisto di un prodotto.

Si inserisce lo stesso prodotto nel carrello e successivamento lo si paga.

Nel caso dei siti web dentisti l'obiettivo é di procacciarsi nuovi pazienti da portare in studio: in questo ambito la transazione economica non avviene online ma offline.

La call to action deve far si che i pazienti ti contattino telefonicamente per fissare un appuntamento in studio, con data ed orario da concordarsi e stabilirsi.

Per entrare in contatto con il potenziale cliente occorre inserire qualche immagine, tipo quella del telefono sottostante, che invoglierà il navigatore ad entrare in contatto con il tuo studio, per prendere un appuntamento con il tuo assistente o la tua segretaria.

sito odontoiatricoL'esperienza acquisita nel campo mi permette di affermare senza timore di essere smentito che é consigliato farci chiamare telefonicamente: devi far si che il paziente si metta in contatto proattivamente con il tuo studio.

I numeri ci dicono chiaramente che un appuntamento fissato telefonicamente verrà onorato con più probabilità.

Un appuntamento fissato via mail o via form, stando alle statistiche, é più facilmente disertabile.

Il perché non te lo so spiegare, ma il potenziale paziente é più predisposto a mancare un appuntamento fissato all'interno dei siti web dentisti rispetto ad uno fissato telefonicamente.

Non ti sono certo sfuggiti i numerosi validi motivi per creare il tuo nuovo sito internet. Il costo sostenuto per creare un sito di una clinica odontoiatrica dovrebbe essere visto come una ghiotta opportunità per creare nuova clientela e fidelizzare quella esistente.

Quindi amico mio, ora che ti sono chiari i benefici che otterrai con il tuo nuovo sito web per dentisti, contattami subito per una consulenza gratuita!

 

Preventivo creazione sito web dentista

Realizzare siti web per avvocati: un modo per trovare clienti

Si dibatte spesso su quanto siano importanti i siti web per gli avvocati…

E come spesso capita lo si fa con una confusione nauseante...

Facciamo chiarezza.

Con la modifica del codice deontologico anche i professionisti del foro possono provvedere alla realizzazione di un sito web per il proprio studio legale.

Il web marketing, anche nel caso in cui la tua attività non si trovi in uno dei settori appartenenti al digitale, è oramai una disciplina fondamentale da padroneggiare per qualsiasi professionista che intenda assicurarsi un minimo di visibilità in rete.

E' però importante NON far passare l’idea che la rete sia la magica panacea contro i mali di aziende e professionisti.

Mi sforzo ogni giorno di far passare il concetto che sul web - come nel quotidiano del resto - la prima impressione è decisiva.

Su buona parte delle pagine che compongono questo sito ho ribadito il concetto ed i risvolti anche in ambito digitale.

Ma in che modo?

Nella realizzazione siti web le immagini e la grafica giocano un ruolo fondamentale sulla credibilità di un'azienda o di un professionista in rete.

Non fa certo eccezione il sito di un avvocato: la creazione del sito web per un avvocato.

Nel caso dei siti web per avvocati o studi di consulenza legale il design dovrà essere al servizio della progettualità dei contenuti.

creazione siti web avvocati

Il sito web di un avvocato rappresenta il professionista in questione, i suoi ambiti lavorativi, ma soprattutto ci dice come può aiutarci a risolvere un problema connesso alla legge.

Per realizzare un sito professionale per avvocati bisogna fare in modo che gli utenti trovino quello che noi vogliamo far loro trovare.

Permettimi un esempio.

A ciascuno di noi, almeno una volta, sarà capitato di consultare un forum per avere quesiti in merito alla risoluzione di un problema di vario genere. Informatica, auto, cucina etc..

Se pensiamo di porre a Google questi di natura giuridica del tipo “Come fare un decreto ingiuntivo” o “sfratto per morosità” nelle prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca troveremo i siti avvocati player nel settore giuridico: La Legge per Tutti, Altalex o Studio Cataldi.

Ti porto questi tre esempi che mi vengono in mente giusto per rendere l'idea con differenti siti avvocati.

Ma perché capita questo?

Perché le numerose e preziose risorse informative messe a disposizione dai rispettivi editori dei migliori siti legali forniscono una risposta compiuta alle richieste degli utenti.

Ed è il motivo per il quale Google premia perennemente questi portali: sono i siti web avvocati in grado di risolvere quesiti di varia natura (giuridica in questo caso) a fronte delle più disparate richieste da parte degli utenti.

preventivo sito web avvocati

Come realizzare il miglior sito web studio legale?

Ti parlato in più occasioni di come la prima impressione sia marcatamente decisiva in qualsiasi ambito, tanto offline quanto in rete.

Nel caso della realizzazione di siti per avvocati sarà doppiamente rilevante, perché siamo in una situazione dove l'utente cerca una risposta ad un problema legale.

avvocati web

Poiché che non conoscono i siti di avvocati, demandando a Google la soluzione. Immagini e forme rilasciano un primo feedback sulla credibilità del sito web avvocati.

Come in altre circostanze, se l'impatto sarà positivo, l'utente sarà disposto a concedere qualche altra manciata del suo tempo.

E i contenuti? Per quanto ti ho spiegato prima sono fondamentali...

Se sei un’avvocato sarai sicuramente in grado di produrre testi quantitativamente e qualitativamente idonei per il tuo futuro sito web studio legale: in questo modo tenterai di scalare le ricerche sui motori.

Sarà poi mio compito presentarle nel migliori dei modi ed aggiustarle secondo le logiche di intelligibilità: disporre il contenuto secondo i differenti title (H1,H2,…,HN), creare la giusta strategie di linking esterna ed interna e metterli secondo una certa sequenza in modo da renderli maggiormente fruibili.

Differente è il caso in cui deciderai di terziarizzarci la creazione del contenuto testuale: in questo caso il prezzo del sito per avvocati sarà più alto per ovvi motivi.

Va anche detto che un sito web che si rispetti è pressoché inutile se non avrà una buona usabilità, parametro che indica la facilità con cui il nostro sito viene fruito dagli utenti.

Ad ogni modo la comunicazione testuale dovrà essere incanalata in un’unica direzione, la solita per altro: fornire una soluzione ad un problema che il tuo potenziale cliente deve risolvere.

Siamo arrivati al cuore del messaggio che voglio lanciarti: dobbiamo stabilire il migliore punto di contatto. L'empatia tra professionista e il cliente é l'aspetto primario da mettere in pratica, e bisogna sedimentarla usando tecniche di comunicazioni semplici ed alla portata. Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile. Queste persone esercitano sempre un grande fascino. E ricorda di far capire come la tua consulenza può risolvere un problema al potenziale cliente. Più lo farai in maniera semplice, più otterrai riscontri.

siti studi legali

 

Ecco perché dovrai essere in grado di proporti come la soluzione, se non univoca, quantomeno migliore rispetto a quella offerta dai tuoi competitors. Gli utenti dovranno percepirti come lo specialista del settore meritevole di attenzione per la risoluzione del problema.

Anche le foto personali sono importanti. "Mettendoci la faccia" sedimenterai ancora di più il ponte di comunicazione con il tuo futuro potenziale cliente dimostrando di essere il miglior sito web studio legale.

Un bel sorriso sul volto di un distinto professionista servirà ad umanizzare l'immaginario azzeccarbugli del caso: é importante per abbattere o quantomeno ridurre le prime reticenze iniziali, facendo sentire il potenziale cliente a proprio agio.

Un modo come un altro, semplice, per valorizzare la tua immagine professionale che intendi costruire sul web. Sono sicuro che lo sai già ma voglio ricordartelo lo stesso: le persone vogliono acquistare e rivolgersi ad altre persone. In carne ed ossa.

Come rendere visibile il sito internet avvocato nel web?

Come per qualsiasi attività il problema é sempre lo stesso: il nodo googliano. Questo perché se é vero che una presenza sui motori é indispensabile (soprattutto nei risultati del gigante di Mountain View), é pur altrettanto vero che é compito arduo.

realizzazione creazione siti web avvocatiE' mio consiglio spassionato cercare in via preliminare quanto spazio può esserci. Ti dico questo perché se devo ricercare  la query"Avvocato civilista" Gooogle mi restituirerà una quantità di pagine.

Conviene spendere tempo e risorse per farci rintracciare a Catania quando il nostro studio é a Trento? In alcune circostanze potrebbe anche rivelarsi profittevole, ma é più l'eccezione che non il caso. La regola ci dice che é preferibile concentrarsi su di un'utenza territorialmente geolocalizzata.

Ti voglio spiegare il concetto di tempo ed energie spese dal punto di vista dello stesso intento di ricerca in località differenti per un sito avvocato.

Se cerchiamo in Google "avvocato Milano" il motore di ricerca mi restituisce circa 62 milioni di risultati. Chiariamo: non significa che ci sono 62 milioni di avvocati in tutta Milano. Semplicemente che Google ha nel suo indice 62 milioni di pagine con quel termine di ricerca, che parlano di "avvocato Milano"

Se cerchiamo invece il termine "Avvocato Termoli" il motore di ricerca ci restituirà solo (si fa per dire) mezzo milione di risultati.
Ragion per cui realizzare un sito di un avvocato meneghino piuttosto che di un collega termolese ha un carico di lavoro totalmente differente. E chiaramente avrà una notevole disparità di prezzo per diversi siti studi legali.

Come mai c'é una differenza di prezzo così alta tra due siti avvocati?

Il motivo é semplice. Scalzare oltre 60 milioni di competitor é un'impresa pressoché impossibile. Non solo per me, ma per tanti seo più bravi del sottoscritto.

Cosa fare allora? Bisogna percorrere strade alternative ed aggredire serp meno inflazionate per poi, nel tempo, scalare l'Everest delle keywords più competitive.

Si parte con il creare un sito studio legale con almeno una ventina di pagine da qualche migliaio di parole ciascuna, incentrate su tematiche con lo stesso intento di ricerca, avendo la premura di rispettare tutti i crismi del caso.

Ma potrebbe non bastare, anzi sicuramente non basterebbe. Non basterebbe neppure con la giusta attività di link building a rimorchio. Su 60 milioni di risultati ci sono sicuramente i web player, portali di settore e simili composti da migliaia di pagine ciascuno difficilmente superabili.

Per semplici siti avvocati si tratta di una strada che presenta troppe incognite per ottenere un buon posizionamento sito su google. 

Nel caso di un avvocato di Termoli, l'avere di fronte "solo 500 mila competitor" é un compito decisamente più blando. Raggiungere la prima pagine dei risultati di Google é un obiettivo molto più alla portata.

Si potrebbe realizzare un sito con una decina di pagine, il 70% di esse dovranno contenere un migliaio di parole. Secondo la mia esperienza questa é una cosa fattibilissima.

Bene: spero di non averti annoiato, se lo ho fatto é per chiarirti il concetto di avvocato nel web...

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