Creazione siti web per imprese edili, ristrutturazioni e decorazioni

La realizzazione di un sito internet per un impresa edile segue i normali step di creazione di un qualsiasi progetto web.

E come sempre parte dall'analisi del mercato di riferimento.

La categoria di artigiani che operano nel comparto dei servizi per l'edilizia é ampia e variegata. Ristrutturare una casa o un locale é un investimento, oltre che corposo, anche complesso.

Creare un sito web per quelle imprese edili dovrà prevedere un'organizzazione tale da soddisfare l'esigenza del mercato a cui si rivolge.

L'attività di comunicazione del sito dovrà essere fortemente incanalata al raggiungimento di questa massa critica, mediante una progettualità volta al coinvolgimento sinergico di contenuti, foto dei lavori eseguiti e testimonianze di clienti soddisfatti.

Partiamo dal concetto che tutte le imprese, anche le più piccole, hanno delle competenze. Ed é importante essere in grado di comunicare queste competenze con un'apposita strategia di comunicazione.

I messaggi, più o meno volontari, rappresentano il complesso della comunicazione ed attività di marketing online. Il sito web dovrà essere strutturato come un elemento attivo, non dovrà essere una semplice brochure, é l'elemento chiave della promozione online sul quale svolgiamo tutte le attività di marketing previste.

ristrutturazione edilizia prima dopo

Alcuni artigiani mi hanno fatto l'osservazione che a loro avere un sito serve a poco, perché magari hanno già una loro scheda su di un portale o una loro facebook page.

Avere un sito web é invece fondamentale anche in caso di visibilità in rete esterna al sito. Questo perché l'utente appofondisce sul sito web le informazioni che ha trovato mediante reclame esterna: sono le statistiche che ci confermano questa tendenza.

Oggi come oggi se hai un sito Internet professionale sei in grado di avere un peso ed un robusto valore aggiunto in qualsiasi trattativa commerciale. Un'azienda edile con un sito professionale ben visibile avrà referenze più alte rispetto al povero artigiano che ha la paginetta facebook o un misero account su ProntoPro.

Visibilità di un sito web per imbianchini, piastrellisti e pavimentisti

realizzazione siti imprese ediliziaPrima di poter stabilire come deve essere strutturato un sito per queste categorie é utile capire come possono farsi trovare.

Il 92% dei navigatori italiani utilizza Google per ricercare le informazioni di proprio interesse. Esservi presente é fondamentale per queste categorie di imprese, tutti i siti che andremo a creare saranno certamente ottimizzati in ottica SEO.

Il problema per un imbianchino, un piastrellista o un pavimentista non si discosta poi molto da qualsiasi altra azienda. Se ad esempio vado a cercate "Imbianchino Torino", Google mi restituisce una Serp contenete oltre 200.000 siti.

Mediamente, in un mese, la ricerca per questa keyphrase viene richiesta da oltre 200 utenti.

Dal raffronto tra richieste/competizione, già incrociando questi due semplici dati posso già capire di avere una nicchia di mercato per potersi inserire, nonostante alcuni  player forti da scalzare (ProntoPro, Groupon etc).

Le migliori fonti di traffico possibile per un imbianchino o un piastrellista sono sostanzialmente due:

    •    Traffico organico dai motori di ricerca;
    •    Traffico da social network.

Queste sorgenti di traffico richiedono contenuti differenti.

Un contentuto del tipo "Come intonacare un muro umido", funzionerà sicuramente mediante un video all'interno di una qualsiasi piattaforma social di video-sharing quali Youtube, Vimeo o Facebook.

Un contenuto che spiega invece, con opportune esemplificazioni, come lavoriamo, quali materiali utilizziamo, qual'é la storia della nostra azienda e chi sono i nostri clienti può funzionare con una pagina web rintracciabile mediante una ricerca organica su Google ma non sui canali social.

Come creare un sito web di successo per un impresa edile

Una buona visibilità é condizione necessaria per una qualsiasi piccola o media impresa nel settore edilizio che vuole emergere in rete. Il sito dovrà ovviamente avere un design di qualità e professionale, l'attività seo deve essere mirata ad una presenza geolocalizzata. Se sono di Torino non ha senso posizionarmi a Catania.

La sola visibilità potrebbe però non essere sufficiente. Sarà necessario implementare, in maniera chiara, semplice e diretta,quelle tecniche di one-to-one e direct marketing.

Tradotto: scrivere per ottenere risultati, niente di più.

Gli utenti visitano il nostro sito alla ricerca di informazioni, i testi dovranno essere fortemente incanalati al coinvolgimento, anche emotivo, dell'utente.

Gli elementi che dovranno essere presenti ed evidenziati in un sito di questo genere sono quelli che differenziano la tua azienda rispetto alle altre imprese edili e le pagine di un sito di un impresa edile dovranno suggerire il modo di valutare una proposta commerciale.

Poi vi sono i benefici addizionali. Gli elementi, conosciuti in gergo come selling point, possono essere di vario genere, dovranno essere in linea con il propio target.
Alcuni esempi di selling point possono essere:

   Detrazioni fiscali pluriennali;

   Utilizzo di materiali eco-sostenibili;

  Riqualificazione energetica;

   Agevolazioni di pagamento.

Se pensi di poter aver bisogno anche te di un nuovo sito non esitare a contattarmi.

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