Siti imprese edili: creazione sito web per un'impresa edile

siti edili

La realizzazione dei siti imprese edili segue i normali step di creazione di un qualsiasi progetto in rete relativo ad un'azienda.

Si parte sempre dall'analisi del mercato di riferimento, con un occhio di riguardo ai siti web edilizia.

La categoria di siti edili che operano nel comparto dei servizi per l'edilizia é ampia e variegata, nel belpaese vi sono numerose imprese edili italiane. Ristrutturare una casa o un locale é un investimento, oltre che corposo, anche complesso.

Creare un sito web impresa edile dovrà prevedere un'organizzazione tale da soddisfare l'esigenza del mercato a cui si rivolge.

L'attività di comunicazione del sito web impresa edile dovrà essere fortemente incanalata al raggiungimento di questa massa critica, mediante una progettualità dei siti edili volta al coinvolgimento sinergico di contenuti, foto dei lavori eseguiti e testimonianze di clienti soddisfatti delle rispettive imprese edilizie.

Partiamo da un concetto semplice. Tutte le imprese, anche le più piccole, hanno delle competenze. Tramite i siti edili le imprese potranno procacciarsi nuovi clienti ed incrementare il fatturato.

Lascia che ti spieghi...se vuoi avere dei risultati non é necessario creare il portale dell'edilizia più grande del web, é però importante essere in grado di comunicare le proprie competenze con un'apposita strategia di comunicazione all'interno dei vari siti edili.

I messaggi dei siti edilizia, più o meno volontari, rappresentano il complesso della comunicazione ed attività di marketing online. Il sito web delle imprese edili dovrà essere un elemento attivo, non dovrà essere una semplice brochure, é l'elemento chiave della promozione online sul quale svolgiamo tutte le attività di marketing previste dal sito impresa edile.

siti imprese edili

Alcuni artigiani mi hanno fatto l'osservazione che a loro avere dei siti edili serve a poco, perché magari hanno già una loro scheda su di un portale o una loro facebook page.

Avere un sito web é invece fondamentale anche (e soprattutto) in caso di visibilità in rete esterna al sito. Questo perché l'utente appofondisce sul sito web le informazioni che ha trovato mediante reclame esterna: sono le statistiche sito che ci confermano questa tendenza. Lo ho riscontrato anche sui siti degli hotel.

Oggi come oggi se hai un sito Internet professionale sei in grado di avere un peso ed un robusto valore aggiunto in qualsiasi trattativa commerciale. Un'azienda con un sito edile professionale ben visibile avrà referenze più alte rispetto al povero artigiano che ha la paginetta facebook o un misero account su ProntoPro.

Visibilità di un sito web per imprese edili

realizzazione siti imprese ediliziaPrima di poter stabilire come deve essere strutturato un sito per queste categorie é utile capire come possiamo farci trovare da chi ci cerca.

Il 92% dei navigatori italiani utilizza Google per ricercare le informazioni di proprio interesse. Esservi presente é fondamentale per queste categorie di imprese, tutti i siti che andremo a creare saranno certamente ottimizzati in ottica SEO. Compreso il tuo futuro sito impresa edile, stanne pur certo.

Il problema per un'impresa edile online, sia essa una grossa azienda o un imbianchino, un piastrellista o un pavimentista non si discosta poi molto da qualsiasi altra azienda. Se ad esempio vado a cercate "Imbianchino Torino", Google mi restituisce una Serp contenete oltre 200.000 siti.

Mediamente, in un mese, la ricerca per questa keyphrase viene richiesta da oltre 200 utenti.

Dal raffronto tra richieste/competizione, già incrociando questi due semplici dati posso già capire di avere una nicchia di mercato per potersi inserire, nonostante alcuni  player forti da scalzare (ProntoPro, Groupon etc).

Le migliori fonti di traffico possibile per siti edilizia, sia esso imbianchino o piastrellista, sono sostanzialmente due:

Queste sorgenti di traffico richiedono contenuti differenti.

Un contentuto del tipo "Come intonacare un muro umido", funzionerà sicuramente mediante un video all'interno di una qualsiasi piattaforma social di video-sharing quali Youtube, Vimeo o Facebook.

Un contenuto che spiega invece, con opportune esemplificazioni, come lavoriamo, quali materiali utilizziamo, qual'é la storia della nostra azienda e chi sono i nostri clienti può funzionare con una pagina web rintracciabile mediante una ricerca organica su Google ma non sui canali social.

Le piattaforme per la visibilità in rete di imprese edilizie: groupon imbianchino a Milano, Roma, Torino e Bologna

Se cerco su Google parole chiave tipo "imbianchino Roma" o "imbianchino Milano" o qualcosa di simile molto probabilmente, in serp, si troverò delle pagine del noto portale Groupon imbianchino.

Se vuoi proporre la tua attività su questa piattaforma dovrai proporre e pagare:

   Un lavoro con sconto di almeno il 50% e sino al 70%;

   Una commissione che può arrivare sino al 50% del lavoro già scontato.

imbiancatura groupon 

Lavorare sotto costo é un suicidio imprenditoriale, questa é la mia opinione. E te la voglio argomentare senza girarci troppo attorno.

Se hai un'impresa edile, se sei un imbianchino o un artigiano che opera nelle città di Roma, Milano, Torino o Bologna non ti sarà sfuggito come la cosa non sia affatto conveniente.

Molto banalmente, mi sono reso conto che il tipo di clientela attirata su queste piattaforme é quella clientela che va alla continua caccia di occasioni, che difficilmente riuscirai a fidelizzare quando proporrai le tue tariffe a prezzo pieno. Della serie: ti chiameranno fino a quando lavorerai per loro come uno schiavo, ovviamente sottopagato.

Invece realizzare un sito e renderlo visibile per diverse parole chiave tramite l' indicizzazione Google ti permetterà di ottenere sicuramente un ritorno di pubblicoo migliore. E lo sai perché? Perché attrarrai persone interessate realmente alla tua offerta, il tipo di cliente ideale.

Ed é lo stesso motivo per cui ti trovi adesso a leggere questa pagina. Ti ho appena dimostrato ciò che sono riuscito a fare per il mio sito. E che posso riproporre sul tuo sito.

Come creare un sito web di successo per un'impresa edile online

Non ti sarà sfuggito come una buona visibilità é condizione necessaria per una qualsiasi piccola o media impresa nel settore edilizio che vuole emergere in rete. Il sito web di un'impresa edile dovrà ovviamente avere un design di qualità e professionale, l'attività seo deve essere mirata ad una presenza geolocalizzata. Se sono di Torino non ha senso posizionarmi a Catania.

La sola visibilità potrebbe però non essere sufficiente. Sarà necessario implementare, in maniera chiara, semplice e diretta,quelle tecniche di one-to-one e direct marketing.

Tradotto: scrivere per ottenere risultati, niente di più.

Gli utenti visitano il nostro sito alla ricerca di informazioni, i testi dovranno essere fortemente incanalati al coinvolgimento, anche emotivo, dell'utente.

Gli elementi che dovranno essere presenti ed evidenziati in un sito di questo genere sono quelli che differenziano la tua azienda rispetto agli altri siti imprese edili, suggerendo il modo di valutare una proposta commerciale.

Poi vi sono i benefici addizionali. Gli elementi, conosciuti in gergo come selling point, possono essere di vario genere, dovranno essere in linea con il propio target.
Alcuni esempi di selling point possono essere:

   Detrazioni fiscali pluriennali;

   Utilizzo di materiali eco-sostenibili;

  Riqualificazione energetica;

   Agevolazioni di pagamento.

Bene, siamo al dunque...

Se pensi di poter aver bisogno anche te di un nuovo sito non esitare a contattarmi.

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