Creazione siti per centri estetici

 

Che tu gestisca autonomamente un piccolo studio con servizi per la persona o che sia il titolare di un grosso beauty center dotato delle più moderne e sofisticate tecnologie, non ti sarà difficile capire quali e quanti benefici potrai ottenere con un nuovo sito web. Una mirata presenza in rete ti permetterà di acquisire nuovi contatti che si trasformeranno in clienti. E che di riflesso ti porteranno un incremento di fatturato.

Alcuni dati: nel nostro paese sono attualmente coinvolte oltre 20.000 imprese con un giro di affari che supera i 20 miliardi di euro ed quasi mezzo milione di persone occupate in questo settore.

Del resto il comparto dell'estetica é oggi una realtà produttiva assai trasversale, vuoi per il corposo volume di affari stimato, vuoi per l'ampia tipologia di imprese coinvolte, vuoi per il numero sempre maggiore di clienti potenziali, di qualsiasi età etnia e sesso.

Come deve essere creato un sito web di un centro estetico?

Per poter creare un sito internet di un centro estetico é fondamentale una visione globale con annessa strategia d'insieme.

Il settore estetico é decisamente ampio, i servizi legati al benessere della persona ed alla cura del corpo sono numerosi, a titolo esemplificativo eccone alcuni:

      • Centri benessere e solarium;
      • Trattamenti viso e corpo;
      • Manicure e pedicure;
      • Ricostruzione unghie;
      • Extension ciglia e make up;
      • Massaggi e trattamenti benessere.

I continui ed incessanti test sui siti realizzati mi consentono di affermare, senza timore di essere smentito, che qualunque sia la tua attività in ambito dell'estetica, dovrai creare un sito ben visualizzabile da tablet e smartphone, un "sito responsive", per farla breve.

Creeremo dunque un sito che dovrà mettere in evidenza il concetto di bellezza complessiva, associato all'idea degli specifici trattamenti per la cura del corpo e della persona.

L'uso di quelle immagini che illustrano gli spazi fisici del centro estetico, con colori tenui e delicati, é particolarmente indicato per trasmettere quel desiderio di confort e rilassatezza generale che i tuoi potenziali clienti ricercano.

La creazione di una galleria fotografica dovrà mettere in luce le metodologie utilizzate, al fine di completare l'aspetto visuale del sito.

centro benessere

Come hai potuto constatare, qualsiasi sia il tuo settore specifico in ambito estetico, non ci spaventa. In questo comparto, un sito che si rispetti, dovrà avere due aspetti fondamentali, requisiti imprescindibili per altro a garantire il successo in altri ambiti:

        • Presenza sui social network;
        • Gestione di un sistema online di prenotazione.

preventivo sito internet centro estetico

L’importanza della presenza sui social network

I social rappresentano, tanto per una grossa azienda, quanto per una piccola media impresa, un canale di comunicazione imprescindibile per un'efficace presenza in rete.

pagina facebook centro esteticoAbbiamo visto come le persone cercano con il proprio smartphone informazioni dappertutto, gli stessi smartphone rendono l'utilizzo dei social ancora più celere ed immediato.

I canali social servono per condividere i propri contenuti, video, post e promozioni. Un'adeguata strategia di marketing, grazie al passaparola, rende il volume di contatti in continua ed esponenziale crescita, a patto che saremo stati in grado di creare contenuti di qualità, veloci ed in linea con la comunicazione social.

Alcuni consigli per una pagina facebook di un centro estetico:

        • Deve avere una propria identità e non deve essere confusa con il profilo personale del titolare;
        • Se la pagina facebook é un punto di appoggio per altri canali come ad esempio un blog o un sito, allora l'immagine dovrà essere omogenea - anche dal punto di vista iconografico - con le realtà collegate;
        • Deve fornire al visitatore una panoramica esaustiva con un quadro completo con i servizi offerti.

Seguendo una strategia centrata ed estesa a 360°, i benefici ricadranno sul complesso delle attività intraprese. Questo perché una pagina social é un potentissimo canale di comunicazione, che permette di raggiungere le più svariate categorie di persone, sviscerandole per sesso, fascia di età ed etnia. Lo zoccolo duro delle persone presenti sui social rientra nel range 20-60 anni, fascia di persone che si presume abbiano un reddito.

I tuoi contenuti dovranno puntare a far conoscere il brand nel suo complesso, quindi il centro, i suoi servizi e molto altro ancora. Tutto quando possa essere utile a stimolare la comunicazione utile a veicolare un messaggio di qualità.

Gestione di un sistema di prenotazione

prenotazione centro esteticoPer chi gestisce un'attività é necessario possedere un sito web che consenta ai clienti di prenotare le proprie sedute, con un meccanismo semplice e di pochi click che garantisca un'esperienza piacevole.

Il sito dovrà appoggiarsi ad un robusto sistema gestionale per le prenotazioni, il design dovrà essere al servizio dell'esperienza di navigazione. Un bel pulsante con una scritta chiara come "prenota adesso", alcune call to action ed il gioco é fatto.

Il fattore tempo sarà decisivo. A nessuno di noi piace passare troppi minuti per gestire una prenotazione, il sistema di prenotazione dovrà essere snello e lineare, riducendo il numero di passaggi per completare la prenotazione.

Tipologie di siti web di successo in ambito estetico

Ma rieccoci a noi ed al punto centrale della web presence. L'aspetto fondamentale di un centro estetico, come di qualsiasi altra attività, é sempre lo stesso: il nodo googliano.

Tradotto: come faccio a farmi trovare dai potenziali clienti che stanno cercando, adesso, i servizi che offro? Come riesco a distinguermi dalla concorrenza arrivando alle primissime posizioni dopo una ricerca indirizzata al settore geolocalizzato d'interesse?

Una presenza sui motori, Google in primis, é dunque indispensabile. Occorrerà farci trovare con quei termini specifici in linea con i servizi che offriamo, nella località in cui operiamo.

Facciamo un esempio: abbiamo un negozio a Milano dove offriamo servizi di ricostruzione unghia, ha senso farci trovare per termini generici come "centro estetico"?

Ammesso che saremo riusciti a posizionarci (cosa molto improbabile, considerando gli aspetti di geolocalizzazione), gli utenti che arriveranno sul nostro sito probabilmente non troveranno neppure così interessante ciò che offriamo.

Se invece ci posizioneremo con delle keywords più specifiche e nicchiate (es. ricostruzione unghie Milano, negozio ricostruzione unghie Milano o prodotti ricostruzione unghie Milano), avremo sicuramente meno visite, ma le stesse porteranno risultati più incoraggianti. Convertiranno di più e meglio.

In questo modo raggiungerai, risparmiando tempo e denaro, TUTTI quegli utenti potenziali in grado di convertire visite numeriche in...$$$.

Non ti sarà certo sfuggito come numerose attività del settore estetico potranno realizzare interessanti profitti dalla realizzazione di un sito internet. A seguire una disamina delle sottocategorie che potranno beneficiare del web marketing nel comparto estetico.

Creazione siti massaggi e trattamenti viso/corpo

Per creare un sito di questo genere che porti risultati concreti sarà importante elencare i tipi di trattamento viso/corpo che il tuo centro offre. Peeling naturale, effetto lifting, scrub e trattamenti anticellulite sono sono alcuni dei numerosi servizi che un centro estetico può offrire.

Sul suo sito fornisci informazioni utili sui tipi di trattamento, spiega in modo esaustivo i metodi indolore applicati, dedica il giusto approfondimento ai prodotti di qualità che utilizzi. Fai capire a chi ti legge e segue che ha bisogno dei tuoi servizi come acqua fresca ad Agosto!

Cercate di essere credibili ed affidabili, é importante che i nuovi potenziali clienti percepiscano di essere capitati nel posto giusto. In che modo? Semplice: mediante un sincero sodalizio cliente/fornitore.

Realizzazione siti manicure e pedicure

Se poi hai un centro estetico specializzato in manicure e pedicure la strategia per procurare nuovi clienti non si discosta molto da quanto visto in precedenza.
Come sempre, metti al centro del tuo progetto l'esperienza dell'utente, la navigazione deve essere lineare ed intuitiva.

Gli utenti vogliono informazioni, ragion per cui il sito che andremo a creare deve essere chiaro ed immediato. Immediato nei contenuti, immediato nei contatti.

Deve portare chi lo visita a contattarci, a richiederci informazioni o fissare un appuntamento, in maniera semplice e veloce.

Anche in questa circostanza il posizionamento é sicuramente importante, ma deve essere ancora più importante la facilità con cui riuscirai a fornire le informazioni che interessano ai tuoi visitatori, la chiarezza della tua comunicazione.

creazione siti internet manicure pedicure
Spiega bene la differenza del tuo modus operandi rispetto agli altri. Fai capire che hai una soluzione un pò per tutti, sia per chi desidera unghie ovali, sia per chi é amante delle unghie corte e squadrate.

Per qualsiasi età e sesso. Insieme al pedicure, la cura delle mani é uno tra i trattamenti estetici attualemente più in auge.

Differenziati, fallo con un sito trasparente, spiega quali smalti usi ed evidenzia i risultati che ottieni. Utilizza dei testimonial che sono entusiasti dei risultati che hanno ottenuto con i tuoi trattamenti.

Chi leggerà il tuo sito non dovrà avere dubbi sulla vantaggiosità delle tua proposta!

Creazione siti per ricostruzione unghie, extension ciglia e make up

Per realizzare un sito performante per queste tipologie di attività i testi svolgono un ruolo fondamentale. Devono essere scritti a regola d'arte, devono essere in grado di "tenere incollate" le clienti potenziali che visitano il tuo sito. E che vorresti venissero a trovarti in studio, ovviamente.

Parla di te, fallo spesso. E' importante sapere come ti sei appassionata alla ricostruzione unghie ed al make up. E'importante sapere come una semplice passione, magari un semplice hobby, possa essere diventata per te una professione. Spiega come la tua bella storia di impegno e passione sia diventata oggi il tuo pane.
Conclusioni: cosa fare per avere un sito internet di successo nel settore estetico?

creazione siti internet unghie extension ciglia make up
Sii autoreferenziale quel tanto che basta, qual'é stato il tuo percorso formativo, ma fallo sempre con semplicità, senza addentrarti troppo nei tecnicismi. A nessuno di noi piace rivolgersi a persone altezzose.

Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile. Queste persone esercitano sempre un grande fascino.

Anticipa con i tuoi testi le domande che potrebbero farti, in questo modo offrirai proprio ciò che cercano. E piano piano conquisterai la loro fiducia.

Se ti proporrai in questo modo il navigatore interessato verosimilmente sarà più propenso a contattarti.

Descrivi infine i materiali che usi, le tecniche di applicazione, usa delle belle immagini, fallo, ma quasi solo per incorniciare le infomazioni.

Ed ora cosa aspetti? Chiamaci  allo 011-9943574 oppure contattataci senza impregno per un preventivo gratuito.

preventivo sito web centro estetico