Chi sono - Giuseppe Pizzo

Sono nato a Rivoli (TO) nel Febbraio 1977.

Dopo le scuole dell'obbligo, ho frequentato l' I.T.I.S. Majorana di Grugliasco (TO), scuola che da decenni forma periti tecnici industriali in svariati indirizzi.

Esaurito positivamente il tradizionale biennio, univoco per tutti gli studenti, al termine del secondo anno, scelgo il ramo informatico per il triennio a seguire.

Appena diplomato decido di iscrivermi alla facoltà di Economia di Torino.

A 20 anni, tuttavia, a fronte di un'esigenza personale di indipendenza economica, decido di svilluppare in proprio un' originale idea, che consisteva nel realizzare, mediante software proprietario, servizi di utilità e svago all'interno di eventi, fiere e centri commerciali. Si trattava in prevalenza di entertainment negli shopping center di tutto il nord Italia, con rivenditori dislocati sul resto della penisola.

Parallelamente all'attività professionale, sfruttando quei ritagli di tempo nei mesi invernali, mesi “più aridi di eventi” in cui lavorativamente parlando ero fermo, negli anni, a piccoli passi, sono riuscito a superare gli esami previsti dal mio percorso di laurea economica.

Giuseppe PizzoIl proseguio del percorso di studi intrapreso mi ha portato nel 2007 al termine del piano didattico. In quel momento c'era la necessità di produrre la c.d. tesi di laurea.

Con la tesi occorreva stilare un elaborato specialistico che culminava con una discussione di fronte al relatore scelto e dinnanzi alla commissione di facoltà.

Bisognava discutere un tema con sfondo economico (la tesi doveva essere appunto una tesi di economia aziendale).

In quegli anni avevo commissionato il sito dell'attivà che svolgevo ad una web agency, iniziai quindi ad interessarmi di marketing in rete. Fino ad allora avevo solo studiato e lavorato su quello che era il c.d. marketing offline.

Scelsi senza alcun indugio una tesi correlata, il titolo era “Un nuovo fattore critico di successo: la promozione del sito web".

tesi pizzo giuseppeLa relazione metteva in luce, attraverso numerosi approfondimenti ed esemplificazioni, come un'impresa riuscisse ad ottenere dei risultati economici consolidando la propria presenza in Internet.

Con la pubblicazione della tesi si perfezionava la dicotomia che ha accompagnato sin dagli albori la mia attività professionale: il sodalizio naturale tra la passione informatica e quella per il marketing, contestualizzato ai nuovi scenari emergenti, quelli del web appunto.

Al tempo le tecnologie digitali rappresentavano una delle tante strada percorribili oggi più che mai il tempo ha confermato come sia una scelta pressoché obbligata per qualsiasi azienda che decide di elevarsi ed avere un posizionamento economico rilevante all'interno del proprio mercato.

Se é vero che le basi del marketing digitale sono figlie di quello tradizionale, é pur altrettando vero che le logiche e le dinamiche della rete sono complesse e spesso difficili da comprendere. Il web marketing altro non é che una branca del marketing tradizionale, che comprende l'insieme delle differenti tecniche volte a generare traffico di qualità verso un determinato sito. Tali attività devono essere svolte in sinergia con l'aspetto progettuale e di realizzazione del nostro sito internet.

Oltre dieci anni fa, nel 2007, non vi era neppure uno storico così lungo tale da giustificare la presenza di una letteratura compiuta in materia.

seo siti

Cosa ho fatto: ho spulciato il web in lungo e in largo ed ho imparato molto. Ho anche sbagliato tanto, é fisiologico.

Di tanto in tanto, rileggendola, noto che nonostante Internet si sia evoluto nell'ultimo decennio e nonostante la rete sia molto cambiata, alcuni principi chiave non sono mutati nel tempo. Come i siti che creo, applico criteri di indicizzazione destinati a durare nel tempo.

Rimangono solidi e ben saldi.

Pizzo Giuseppe

Nel 2009, mantenendo la vecchia partita iva, viene effettuata una variazione della ragione sociale. Il nuovo naming sociale identifica l'azienda informatica denominata Web Promotion, di cui sono attualmente ancora titolare.

Per qualsiasi domanda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., spiegandomi bene il tuo progetto e la tua idea, cercherò di risponderti quanto prima.

Giuseppe Pizzo