Realizzazione siti web Torino: sviluppo siti web a Torino

Realizzazione siti web Torino

 

La realizzazione di siti web a Torino, come in qualsiasi altra città, richiede la capacità di creare un sito internet performante che possa valorizzare la presenza in rete della tua azienda.

Una delle paure più grandi che riscontro quotidianamente riguarda l’aspetto tecnico della disciplina: la parte di programmazione.

Ecco alcune delle domande che vengono poste in maniera pressoché ricorsiva prima di farsi realizzare il proprio sito web:

1  E' meglio creare il mio nuovo sito web con Joomla o con Wordpress?

2  Esistono dei trucchetti che utilizzi all'interno dei tuoi siti e nelle tue pagine?

3  Secondo te in un sito sono più potenti i testi o le immagini?

e tante altre ancora, comunque sempre sui generis...

Dal momento che sono tematiche sulle quali vengo spesso interpellato, ho deciso di argomentare dando le risposte all'interno di una delle pagine più visitate del mio sito, con la speranza di sciogliere una volta per tutte tali dubbi amletici.

Partiamo dalla base: quando progettiamo un sito web dobbiamo farlo con l'intento preciso di attrarre  navigatori affamati che stanno cercando proprio adesso i prodotti/servizi da te offerti.

Questo è l'unico modo di sostenere la crescita aziendale in rete, non ci sono tantissime altre vie.

Devi creare un sito internet in grado di intercettare un bisogno che puoi soddisfare con l'offerta dei tuoi prodotti o servizi.

buyer personaIl concetto che cerco di infilare nella testa dei miei clienti è che il VERO segreto del successo di un sito giace nell'analisi PRELIMINARE del potenziale di mercato e nella conoscenza approfondita del tipo di cliente ideale, la c.d. buyer persona.

Come vedi non ti sto a tediare con quale cms svilupperò il tuo sito o quale versione di PHP avrai a corredo.

In partenza non ha una grossa importanza....

Ti fornisco una serie di preziose informazioni che possono risolverti un problema: quello di avere un sito che ti permetterà di essere rintracciato dai navigatori per determinate parole chiave, affinché anche tu possa acquisire nuovi clienti.

Il mondo è affamato di informazioni...

Noto che troppe persone lavorano sull'immagine fine a se stessa, quella sterile...mentre pochissimi si adoperano per davvero a migliorare i propri contenuti all'interno del sito.

La realtà dei fatti lo dimostra: per avere risultati e consolidare la propria presenza in Internet è utile investire si nel design, ma soprattutto nei contenuti e nella comunicazione trasversale: senza un buon lavoro di marketing interattivo il sito non raggiungerà mai gli obiettivi prefissati.

Un sito che non conosce il proprio pubblico farà poca strada...puoi avere la versione più recente e performante del php, puoi alloggiarti al servizio di hosting più affidabile della rete, puoi avere il miglior server dedicato a corredo del tuo CMS ma....

..se non sei a conoscenza del tuo target il sito che hai creato sarà destinato miseramente a fallire.

Punto.

Se anche te hai agito senza un'approfondita analisi preliminare hai chiaramente commesso un errore che purtroppo non ti porterà da nessuna parte.

Non a caso la qualità dei siti internet che vedo in giro è tutt'altro che buona.

Partire senza sapere quale è il tuo cliente ideale e/o senza analizzare quante parole chiave con lo stesso intento di ricerca generano delle richieste in linea con la tua offerta significa progettare un sito web che non avrà alcun seguito commerciale.

Permettimi un esempio...

Oggi decido di produrre stufe elettriche e tra un anno mi accorgo che le stesse verranno commercializzate in un' area priva dell'approvvigionamento di energia elettrica e che comunque, laddove arrivasse anche in un secondo momento, sarebbe comunque un articolo non richiesto perché la zona gode di un clima caldo tropicale.

Avrei fatto due buchi nell'acqua...

In primis non ho analizzato il mercato con le dinamiche del caso e soprattutto ero all'oscuro delle vere esigenze del cliente.

Mi troverei a posteriori ad aver gettato nel pozzo del tempo, delle energie e del denaro in un progetto che era destinato a fallire sin dagli albori.

Hai capito l'esempio che ti ho fatto?

Nella realizzazione di siti internet a Torino, Milano, Roma, Napoli e Bologna vale grosso modo la stessa regola.

Siamo specializzati nello sviluppo di siti che generano contatti e richieste d'ordine.

Per raggiungere l'obiettivo non basta avere avere un buon budget...senza un metodo solido non sarai mai in grado di capire cosa serve alla tua realtà.

creare sito web redditizioPer portare risultati concreti dovrai pensare alla realizzazione del sito web con annesso il servizio di posizionamento del sito per far convogliare il maggior numero di visitatori che stanno cercando proprio ora ciò che tu vuoi vendere loro!

Quando si parla di marketing in rete, l’attenzione sembra concentrarsi sulla forma più ovvia e più semplice: mettere su un sito web un catalogo, o una proposta di vendita, di prodotti o servizi.

Questa impostazione, a mio giudizio, è sicuramente MOLTO SUPERFICIALE.

Se così fosse non avremmo difficoltà a trovare in rete piattaforme con le quali è possibile pubblicare in meno di 1 ora un sito internet (con i servizi di hosting dotati di editore interno come 1&1, Wix, Onweb etc).

Si sceglie un tema grafico ed il gioco è fatto.

Continuando con la lettura scoprirai cosa hai davvero bisogno per far volare il tuo sito!

Creazione siti internet Torino: il vero fattore differenziante di successo

Per attirare un potenziale cliente non basta creare un sito internet, devi avere la sua attenzione.

Nell'era dell'informazione è la cosa più difficile da ottenere....questo è il vero fattore differenziante in prospettiva futura, quella del web 3.0.

Che tu decida di farti seguire nella creazione di un sito internet a Torino, Milano, Roma, Firenze o Napoli il risultato non cambia...

Se le tue comunicazioni suonano come tante altre i tuoi potenziali clienti le ignoreranno completamente, rendendo vani tutti i tuoi sforzi.

L'attenzione la ottieni se (e solo se) dimostri che il tuo prodotto o servizio aiuta realmente a risolvere un problema che il potenziale cliente ha in sospeso.

Ti do una prima notizia: attirare l'attenzione del potenziale cliente è cosa tutt'altro che semplice.

Ti do una seconda buona notizia: se sarai in grado di attirare l'attenzione i soldi arriveranno a cascata come una naturale conseguenza!

Per prima cosa nella creazione di un sito internet devi assicurarti che il tuo messaggio giunga al giusto pubblico.

Ti voglio svelare un piccolo segreto: é questo l'errore più comune che vedo nella creazione di un sito web.

creazione siti internet torino

Vedo spendere cifre spropositate in azioni futili che non portano da nessuna parte per poi magari economizzare sulle cose che sono davvero importanti.

Affidati agli esperti, non provare a fare tutto da solo. Lavoreremo verso un performante piano organico di visibilità sui motori di ricerca, agendo sinergicamente in modo congiunto assumendo l'utente finale come l'unico vero grande punto di osservazione.

Lo faremo analizzando la tua azienda ed il tuo mercato, attraverso l'utilizzo di tecniche Seo ad alto rendimento che solo uno specialista del settore digitale può conoscere.

Lo sai perché dico questo?

Perché l'aspetto esperienziale nella creazione siti internet ricopre un ruolo fondamentale: è essenziale capire quali sono i possibili reali utilizzi della rete per il tuo sito e quali possono essere i loro ambiti di applicazione, memori dei successi e degli errori commessi in questi anni.

Spesso (molto spesso in realtà) chi realizza siti internet si dimentica che gli stessi sono destinati a navigatori che possono essere più o meno esperti.

In tale ambito può essere interessante capire come la creazione dei siti internet possa diventare uno strumento congruo a conferire valore per la tua impresa.

E' necessario comprendere bene le caratteristiche distintive, per sapere in che modo può essere di aiuto per la propria azienda, per poi instaurare relazioni di business con i propri utenti, avendo la premura di verificare che i contenuti che hai creato siano adeguati al target di utenti che vuoi raggiungere.

Ci vuole una pianificazione strategica dettagliata, in particolare ciascun sito deve avere degli obiettivi misurabili e raggiungibili, alcuni nel breve, altri nel lungo, ed in particolare ciascun sito deve avere una propria Most Wanted Response, ossia l'azione che voglio far compiere maggiormente ai navigatori sul proprio sito.

Tutto il sito deve essere fortemente incanalato al raggiungimento appunto di questa most wanted response, e in tutte le pagine di cui si comporrà il sito dovrà essere replicato il concetto della most wanted response.

Un sito, per quanto possa essere ben posizionato sui motori di ricerca, può avere un tasso di conversione basso (c.d. conversion rate) che non consente di ottenere risultati tangibili.

Starà a noi creare un sito web altamente focalizzato ai nostri obiettivi che sappia ridurre al minimo la dispersione degli utenti. Questa è la fase più delicata, perché decidere - oltre a non essere mai facile - comporta il rischio di scelte errate.

Per ridurre il rischio di errore occorrerà stabilire gli step da seguire, seguendo la politica dei tre piccoli passi: pochi, precisi e puntuali.

costi creazione sito web

Creazione siti web professionali a Torino: la visione ad ampio spettro

Quando parliamo di creazione siti web a Torino, Milano, Roma, Firenze o Bologna dobbiamo verificare che spiraglio geolocalizzato di mercato può esserci.

Internet è saturo in parecchi settori, c'è tutto ed il contrario di tutto E' una giungla, inutile girarci attorno.

Se parliamo di posizionamento sui motori di ricerca le serp sono zeppe di grossi player difficilmente scalzabili. Pensiamo ai settori della finanza e immobiliare, giusto per farci un'idea.

creazione siti web torinoMa se paragoniamo il web ad un ecosistema globale allora non ti sarà difficile capire come con la realizzazione siti web possano crearsi per la tua azienda interessanti prospettive di sviluppo e crescita.

Pensiamo alle microimprese del nostro Paese, risvolto economico particolarmente diffuso.

Ciascuna piccola o media impresa può portare la propria competenza e specializzazione a disposizione di tutti. Ciascuna realtà può avere una nicchia specifica, il c.d. fattore differenziante.

Non sempre si tratta di un prodotto o un servizio, può essere anche solo una metodologia legata alla risoluzione di un problema oppure un diverso sviluppo dei processi produttivi per il proprio business.

Ti ho spiegato come nella progettualità di un sito web non é indispensabile capire da subito la piattaforma di sviluppo da utilizzare o la società di web hosting che ospiterà il nostro sito.

creazione siti professionali torino

Il successo di un azienda in rete è anche una questione di immagine. Se usata nel modo giusto può portare anche ad avere nuovi clienti ed aumentare quindi il proprio fatturato.

Trasmettere sensazioni positive è fondamentale, soprattutto in un mondo in cui il passaparola può ancora dire la sua, ma dove la ricerca di informazioni avviene sempre più spesso online.

Oggi la presenza sul web, ed in particolare sui motori di ricerca, fa parte del quotidiano di ciascuno di noi.

Sicuramente anche tu ti ritrovi a fare ricerche online su Google prima di fare qualsiasi cosa: acquistare un prodotto, richiedere informazioni, farsi un'idea circa un argomento.

Pensaci, è sempre online che ottieni le tue risposte.

E' però necessario individuare in via preliminare il target di utenti, le cosiddette buyer personas di riferimento. Questo è lo snodo fondamentale che ti permetterà di sviluppare un sito web professionale, indipendentemente dalla città in cui operi.

Un buyer personas identifica lo stereotipo del tipo di cliente ideale al quale indirizzare il proprio messaggio.

I consumatori, soprattutto in rete, sono sempre più sofisticati, competenti ed informati.

Difficilmente possono essere manipolati e risponderanno solo a messaggi che offrono benefici emotivi o tangibili.

I messaggi inoltre, proprio per l’essere indirizzati ad un vasto pubblico, possono non essere adeguati ai gusti e agli interessi degli individui presi singolarmente.

Un annuncio che incanta ed entusiasma una parte dell’audience ne può annoiare o infastidire un’altra. Nella creazione dei siti vale lo stesso concetto.

Motivo per il quale questo fattore (la scelta del target di riferimento) risulta essere un passaggio chiave, oltre che in ambito marketing pubblicitario, anche nella creazione di un nuovo sito web professionale.

Definire con precisione a quale target di utenti rivolgere la propria offerta significa avere in mano, da subito, una leva di successo in grado di portare concreti risultati.

In estrema sintesi, è questo il valore aggiunto di un sito come tanti ed un sito professionale.

E’ possibile cercare di realizzare delle campagne mirate ad alcuni target specifici, modificando il contenuto del messaggio, ma non possiamo farlo per tutti.

Continuando la lettura capirai i punti fondamentali per la creazione di un nuovo sito web.

Sviluppo siti web: le fasi per una corretta progettazione di un sito web a Torino, Milano, Roma o Firenze

In Italia sono presenti quasi 3 milioni di siti web, pensa che 1 milione di essi hanno meno di 100 visite al mese...non riescono ad arrivare a 4 visite al giorno.

L’ inefficacia di questi siti è palese, se anche te hai un sito poco visitato devi risolvere il tuo problema.

E devi farlo velocemente, se non vuoi farti sorpassare da qualche concorrente e lasciare i soldi sul tavolo...

Oggi però è il tuo giorno fortunato!

Ti voglio spiegare come sviluppare un sito web avendo cura della progettazione del tuo nuovo sito.

sviluppo siti web torino

Sviluppare un sito internet geolocalizzato a Torino, Roma, Milano, Napoli o Bologna richiede gli stessi identici passaggi.

Ma ricorda: fallo prima di essere visibile in rete. Intervenire a lavori conclusi è oneroso e doloroso.

Nello specifico dovrai:

    •    Definire gli obiettivi del tuo sito e la most wanted response;
    •    Analizzare i competitors e individuare il target di riferimento;
    •    Scegliere le keywords strategiche funzionali per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in fase di pianificazione strategica;
    •    Creare sito web "vivace", navigabile e fruibile su tutti i dispositivi, rintracciabile sui motori di ricerca per le parole chiave scelte con contenuti in linea con le richieste dei visitatori e visibile tramite promozione siti web;
    •    Analizzare i dati dei siti web per attuare gli interventi correttivi del caso.

Creazione di un sito web Torino: chiarezza, architettura e design

Se sei arrivato sino a questo punto avrai certamente capito che ciò che conta è come vieni percepito dal cliente che intende instaurare dei rapporti con la tua azienda.

La creazione di un sito web in grado di procurare nuovi contatti non può prescindere una caratteristica basilare: la CHIAREZZA DEL SITO.

Per trovare nuova clientela, per promuovere il proprio brand aziendale ed i propri prodotti e servizi, creazione siti internet torinooccorre che il tuo sito sia in grado di soddisfare i criteri di lettura degli “umani”, oltre che quelli dei motori di ricerca.

Le ricerche indicano che, inizialmente, gli utenti sono disposti a concedere solo pochissimi secondi al nostro sito, se non lo riterranno in linea con le proprie aspettative, se ne andranno senza alcun indugio.

Superato il primo step, il navigatore è tendenzialmente disposto a concedere qualche altra manciata di secondi, per capire se il sito fa al suo caso o meno.

Se rimarrà sopra vorrà dire che lo riterrà allineato alle proprie esigenze.

Ecco perché i nella creazione di un sito web si deve studiare attentamente l'anatomia delle pagine.

Poco importa se abbiamo adottato una strategia geolocalizzata e siamo interessati a creare e rendere visibile il nostro sito web a Torino, piuttosto che Milano, Roma o Napoli.

Saper padroneggiare gli aspetti esperenziali è una materia alquanto ostica.

Bisogna barcamenarsi tra diverse branche, il design, il marketing e il branding.

La progettazione delle componenti estetiche e di interfaccia dovrà essere intuitiva, al netto di tutti quegli oggetti fuorvianti che distorcono l'attenzione verso il reperimento di informazioni che il navigatore stesso desidera.

Se la struttura sarà poco chiara allora difficilmente il navigatore continuerà nella navigazione.

creazione sito web torino milano roma

Nelle creazioni di siti internet anche le forme degli oggetti aiutano, il design degli oggetti dovrà essere tale da invogliare la navigazione.

Molto spesso i colori e le forme delle immagini giocano un ruolo fondamentale sulla credibilità di un sito, se la prima impressione è positiva sarà quasi scontato che l'utente decida di rimanere qualche altro secondo sulla pagina.

In quest'ottica si sfrutta la c.d."onda lunga", occorre tuttavia che la progettualità del sito sia fortemente incentrata alla prima impressione.

La credibilità di un sito segue criteri particolarmente specifici, è fuori discussione che una grafica sobria e pulita ti aiuterà sicuramente.

CONCLUSIONE (banale): Se sul tuo sito il navigatore non percepirà di sentirsi "a proprio agio" lo abbandonerà sin da subito, maggiore sarà la chiarezza tanto più alte saranno il numero delle pagine visitate.

Realizzazione siti internet a Torino

La pervasività tecnologica si è estesa da tempo nella vita di ciascuno di noi.

Quasi tutte le aziende hanno capito che devono realizzare un sito internet in grado di essere intercettato dalle ricerche degli utenti.

Ma c’è uno scoglio che ancora molti non riescono a superare: i posti disponibili in prima pagina sono sempre e soltanto 10.

E difficilmente chi naviga si spinge alla seconda o terza pagina.

Esistono in Italia delle false convinzioni più o meno diffuse che stanno distruggendo le visibilità di molte aziende.

Le persone sono spesso convinte che i siti in capo a grosse aziende abbiano un canale preferenziale con Google o qualcosa di simile.

Nulla di più falso. Te lo sto dimostrando in questa pagina...

Se sei atterrato questa pagina è perché hai digitato su Google delle kewords tipo "realizzazione siti web Torino", "sviluppo siti web Torino", "creazione siti internet a Torino" o qualcosa di simile.

Ti dirò di più: l'ho deciso ancor prima di creare questa pagina che stai leggendo (che furbacchione, vero?).

Il consumo smisurato tramite smartphone ed altri devices mobili richiede che nella realizzazione di un sito web si punti sempre di più su due aspetti ineludibili: la prevedibilità e la velocità di caricamento di un sito.

Sito internet a Torino: la velocità come fattore critico di successo

sito internet torino

I vantaggi di mettere l'accento sui tempi di caricamento di una pagina impattano su molti altri aspetti.

La velocità di caricamento di un sito gioca un ruolo importante.

Google da tempo, tra i fattori di ranking, ha prestato particolare attenzione al tempo di caricamento di una pagina o di un sito internet.

L'attenzione di Google per la velocità di caricamento delle singole pagine web è stata palesata in un'ottica di miglioramento della user experience ed è monitorabile anche nei dati di Google analytics.

Dall'analisi dei medesimi dati  statistici si capisce come il tasso di abbandono (utenti che non completano l'obiettivo) è proporzionale al tempo di permanenza.

Un alto tempo di attesa indica prestazioni non ottimali di un sito o di una pagina.

La velocità è importante per i motori di ricerca per il semplice motivo che é importante per gli utenti: un sito con caricamento lento generalmente spazientisce i visitatori, oltre  ad essere un parametro negativo nella valutazione della credibilità secondo sua maestà Google.

Ecco perché nella produzione di un sito internet il lavoro di ottimizzazione delle performance legate alla velocità di caricamento diventa un'attività sempre più imprescindibile anche in ottica seo.

Costruzione siti web a Torino: creare un sito prevedibile

Le aziende che hanno deciso di farsi costruire un sito nelle città di Torino, Milano, Roma o Bologna, hanno capito che il sito pagherà SOLO se le interfacce visive presenti al suo interno saranno comunicative e prevedibili.

Internet è un mare immenso che chiunque deve essere in grado di solcare, molte Web Agency si dimenticano che un sito web è destinato ad internauti che possono essere più o meno esperti.

Nel corso degli anni il design dei siti web ha costruzione siti web torinosubito delle evoluzioni significative.

Oggi vi è la consapevolezza che se da un lato la progettualità dovrà assecondare gli utenti,  dall'altro non dovrà far dimenticare gli obiettivi strategici del sito.

Nella costruzione di un sito web il design deve essere il più essenziale possibile.

Donald Norman ha espresso chiaramente il concetto di usabilità sostenendo che la tecnologia dovrà essere progettata in funzione di come si comportano realmente le persone, non per come vorremmo si comportassero.

Jakob Nielsen, esperto di usabilità web, contraddice la natura stessa di Internet: "Gli utenti hanno pieno controllo sul loro destino. Rassegnatevi: loro non sono una vostra proprietà".

La chiave sta appunto nella capacità di far trovare agli utenti ciò che vogliono trovare.

Chiunque arriverà sul nostro sito deve avere la percezione di avere fatto centro, dove il centro è la ricerca di informazioni ai loro quesiti o la ricerca di prodotti e/o servizi utili a soddisfare le proprie esigenze.

 Se creare un sito web veloce, chiaro ed usabile non esitare a contattare la nostra azienda di siti web per una consulenza gratuita.

 preventivo sito web