Siti imprese edili: creazione siti web per imprese edili

siti edili

Gli ultimi anni trascorsi ci hanno insegnato l’importanza di avere una costante presenza online, per non subire gli eventi catastrofici su cui non abbiamo alcun controllo.

La realizzazione dei siti imprese edili ti servirà a questo: migliorare la tua futura condizione aziendale.

Ormai non possiamo più sottovalutare l’iper-competitività del mercato in cui ci troviamo ora.

Per questa ragione, se vuoi salvare la tua attività, all'interno del tuo sito impresa edile dovrai essere in grado di trasmettere il messaggio che il tuo prodotto o servizio sia unico, non una versione di qualcosa di già visto e sentito, trito e ritrito.

siti ediliLa categoria di siti web appartenenti alle imprese edili é ampia e variegata, nel Belpaese vi sono numerose imprese che rientrano nel settore dell'edilizia.

In teoria, il processo corrente di digitalizzazione permette a qualsiasi gestore di sito web impresa edile di acquisire in maniera continua e prevedibile nuovi contatti che si trasformeranno via via in clienti.

E che porteranno nel tempo un incremento di fatturato.

Ma per far si che la teoria si traduca in pratica é necessario che sussistano alcune condizioni.

Acquisire clienti é un investimento, devi entrare nell'ottica, finché non ci entri difficilmente riuscirai ad emergere ed acquisire in modo continuo e prevedibile nuovi clienti.

Ma andiamo per gradi, partiamo da un concetto semplice semplice...

Se vuoi avere dei risultati online NON é necessario che crei il portale dell'edilizia più grande del web, é però importante che sia in grado di comunicare le tue competenze.

Tutte le imprese, anche le più piccole, hanno delle competenze.

Se vuoi trasmettere al potenziale cliente le tue competenze dovrai assicurarti che siano presenti tre condizioni:

            •    Deve essere presente un problema che tu puoi risolvere;
            •    Devi essere in grado di fornire tutte le informazioni utili per comprendere come la tua offerta sia la soluzione al problema del cliente;
            •    Devi avere la capacità di distinguerti dalla concorrenza tramite la tua offerta.

Ma soprattutto dovrai tessere una strategia di unicità, che ti permetterà di differenziarti e di toglierti dall’angolo del confronto basato esclusivamente sui prezzi.

Ho deciso di condividere con te quello che imparato in tanti anni di test e approfondimenti, sono sicuro che ti tornerà di grande aiuto per aumentare i profitti della tua azienda.

Web marketing edilizia: visibilità dei siti web per imprese edili

Perché é così importante avere un sito edile e fare web marketing nel settore dell'edilizia?

Alcuni artigiani mi hanno fatto l'osservazione che a loro avere un sito web della propria impresa edile serve a poco, perché magari hanno già una loro scheda su di un portale o una loro Facebook Page.

Ti voglio rispondere senza girarci troppo attorno...

Il web marketing per le professioni dell'edilizia ci insegna che avere un sito edile é invece fondamentale anche (e soprattutto) in caso di visibilità in rete esterna al sito.

La finalità di un sito web per un impresa edile, organicamente posizionato su Google, é ANCHE quella di validare il traffico proveniente dall'advertising sui canali come Pronto Pro, Groupon o Star of Service.

siti imprese edili

L'utente controlla sui motori e, una volta giunto sul tuo sito, appofondirà le informazioni che ha trovato mediante reclame esterna.

Non sono io a dirlo: sono le statistiche sito che ci confermano questa tendenza.

Non predisporre un'adeguata strategia search svolta sinergicamente all'advertising, significa non sfruttare appieno la visibilità generata, avvantaggiando indirettamente i competitor posizionati sul motore di ricerca.

Va detto che se hai un sito internet professionale sei nella posizione di avere un peso maggiore ed un robusto valore aggiunto in qualsiasi trattativa commerciale: rispetto ai tuoi competitos sarai avanti anni luce.

Un artigiano che ha un sito professionale della sua impresa edile sarà maggiormente referenziato rispetto al povero diavolo che ha la striminzita paginetta Facebook o il misero account su ProntoPro.

web marketing ediliziaEd é il motivo per cui anche gli imprenditori più restii si stanno spostando sull’online.

Prima di poter stabilire come deve essere strutturato un sito per queste categorie é utile capire come puoi farti trovare da chi ti cerca.

Il 92% dei navigatori italiani utilizza Google per ricercare le informazioni di proprio interesse.

Avrai capito che esservi presente é linfa vitale per le imprese edili, tutti i siti che andremo a creare saranno certamente ottimizzati in ottica SEO.

Compreso il tuo futuro sito web impresa edile, stanne pur certo.

Se cerco in Google la keyword "Imbianchino Torino", Google mi restituirà una Serp contenete oltre 200.000 siti.

Mediamente, in un mese, la ricerca per questa keyphrase viene richiesta da oltre 200 utenti.

Dal raffronto richieste/competizione, già incrociando questi due semplici dati, posso già capire di avere una nicchia di mercato per potermi inserire, nonostante alcuni  player forti da scalzare come ProntoPro o Groupon, giusto per citare i primi due che mi vengono in mente.

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto non ti sarà certo sfuggito come i siti web per imprese edili hanno il compito di valorizzare la tua attività attraverso una presenza online, tanto di natura organica sui motori quanto di advertising.

Le migliori fonti di traffico possibile per siti web edilizia, sono sostanzialmente due:

    •    Traffico organico derivavante dal posizionamento siti web;
    •    Traffico da sponsorizzato proveniente da Google ADS o dai social network.

Queste sorgenti di traffico richiedono contenuti differenti.

Un contentuto del tipo "Come intonacare un muro umido", funzionerà sicuramente con un video presente all'interno di una piattaforma di video-sharing quale può essere Facebook, Youtube o Vimeo.

Un contenuto che spiega invece, con opportune esemplificazioni, come lavori, quali materiali utilizzi, qual'é la storia della tua azienda può funzionare con un sito impresa edile rintracciabile mediante ricerca organica su Google.

Se vuoi evitare di creare un sito web per imprese edili visibile quanto una barca che naviga di notte allora contattami adesso per una consulenza gratuita!

consulenza gratuita creazione sito edile

Bene, ora che ti ho fornito le prime pillole di web marketing edilizia ti invito ad approfondire le migliori strategie di visibilità...andiamo!

La visibilità dei siti imprese edili: la piattaforma digitale Groupon per i siti edili

Se cerco su Google parole chiave tipo "imbianchino Roma", "imbianchino Milano" o qualcosa di simile, molto probabilmente, in serp, troverò delle pagine del noto portale Groupon.

Sai qual è l'errore più grande che ho visto commettere a tanti imprenditori?

E' stato quello di abbassare i loro prezzi, pensando così di essere più competitivi e di aumentare le proprie vendite…

Lascia che lo dica francamente: questo é un errore che, se commesso, porta dritto dritto al fallimento.

Non fraintendermi, la diffusione delle piattaforme digitali é una realtà corrente ed ha senso farci un ragionamento sopra…

Ma sai qual'é il VERO problema?

Attraggono SOLO clienti abituati a cercare ed ottenere certi sconti.

Io credo abbia già capito da solo quanto serio sia il discorso che stiamo affrontando…

sito web impresa edileLavorare sotto costo é un suicidio imprenditoriale, questa é la mia opinione.

E te la voglio argomentare senza girarci troppo attorno.

Se vuoi sponsorizzare la tua attività su Groupon dovrai proporre e pagare:

   Un lavoro con sconto di almeno il 50% e sino al 70%;

   Una commissione che può arrivare sino al 50% del lavoro già scontato.

Se hai un'impresa edile, se sei un imbianchino o un artigiano che opera nelle città di Roma, Milano, Torino o Bologna non ti sarà sfuggito come la cosa non sia affatto conveniente.

Negli anni mi sono reso conto di unca cosa comune anche ad altre piattaforme, non solo quelle in ambito edile...

...il tipo di clientela attirata su questi siti é quella che va alla continua caccia di occasioni, difficilmente li riuscirai a fidelizzare in un secondo momento quando proporrai le tue tariffe a prezzo pieno.

Della serie: ti chiameranno fino a quando lavorerai per loro come uno schiavo, chiaramente sottopagato.

web marketing per professioni ediliziaQuindi mio caro, se ti stai accorgendo di dipendere troppo da questi player online ed i tuoi clienti stanno prosciugano il tuo margine di utile con dei prezzi strozzati, ti incoraggio a prendere in considerazione l’idea della realizzazione di un sito edile come strumento per promuoverti su internet.

Avrai in mano, da subito, un robusto sistema per portare nuovi clienti in modo coerente e prevedibile OGNI singolo giorno (e non solo durante le offerte).

Realizzare un sito web per un impresa edile e renderlo visibile per diverse parole chiave ti permetterà di ottenere un ritorno di pubblico migliore.

E lo sai perché?

Perché attrarrai persone in target, il tipo di cliente ideale.

Tra te e te ti stai chiedendo: si, ma come ci posso riuscire?

Dovresti riuscire a distinguerti dalla massa, facendoti percepire dal tuo futuro cliente come la soluzione del problema, il suo problema, che ha cercato su Google...

...che tu sei in grado di risolvere con la tua attività.

Ma ricorda: dire che il tuo prodotto o servizio é migliore di un altro non lo rende unico e non ti aiuta a differenziarti.

Il tuo potenziale cliente dovrà poter affermare: "Sto chiamando questo artigiano perché otterrò tale risultato"...

SOLO con questo sistema avrai in mano quel percorso di vendita che porterà i potenziali clienti a vedere la tua soluzione come distinta e incomparabile.

Pensaci: é lo stesso motivo per cui ti trovi adesso a leggere questa pagina.

Ti ho appena dimostrato ciò che sono riuscito a fare per il mio sito, e che posso riproporre anche sul tuo...

Quando mi contatterai applicheremo le migliori tecniche per ottenere i risultati anche nei siti imprese edili.

siti web imprese edili consulenza

Come creare un sito web per un'impresa edile online: inserire i selling points nei siti edili

Non ti sarà sfuggito come una buona visibilità é condizione necessaria per una qualsiasi piccola o media impresa nel settore edilizio che vuole emergere in rete.

Il sito web di un impresa edile da una parte dovrà avere un design di qualità e professionale, dall'altra dovrà prevedere un'attività seo deve essere mirata ad una presenza geolocalizzata.

Se sono un piastrellista di Torino non ha senso posizionarmi a Catania.

E poi...la sola visibilità potrebbe però non essere sufficiente.

Sarà necessario implementare, in maniera chiara, semplice e diretta,quelle tecniche di one-to-one e direct marketing.

 

siti web per imprese edili

 

Tradotto: scrivere per ottenere risultati, niente di più.

Gli utenti che visitano il nostro sito alla ricerca di informazioni, i testi dovranno essere fortemente incanalati al coinvolgimento, anche emotivo, dell'utente.

Gli elementi che dovranno essere presenti ed evidenziati in un sito di questo genere sono quelli che differenziano la tua azienda rispetto agli altri siti imprese edili, suggerendo il modo di valutare una proposta commerciale.

Poi vi sono i benefici addizionali.

Alcuni esempi di selling point possono essere:

   Detrazioni fiscali pluriennali;

   Utilizzo di materiali eco-sostenibili;

  Riqualificazione energetica;

   Agevolazioni di pagamento.

Se hai il sito web dell'impresa chi fino ad ora non ti ha portato un flusso ricorrente di nuovi clienti e di nuove vendite, potrebbe essere a causa di uno dei principali ostacoli nello sviluppare il tuo business.

Questo é uno scenario che ho visto e rivisto più volte nei siti web imprese edili...

...oltre ad essere estremamente comune non genera quel sistema di vendita scientifico controllabile, prevedibile e misurabile.

Dove tutto è lasciato puramente al caso e appeso alla speranza che i clienti parlino bene di te e ne portino di nuovi, mentre tu batti cassa senza muovere un dito!

Bene, siamo al dunque...

Se pensi di poter aver bisogno anche te di un nuovo sito non esitare a contattarmi per una consulenza gratuita!!

consulenza gratuita sito impresa edile