La guida definitiva per creare siti web per commercialisti: consigli e strategie vincenti
Sei un commercialista e hai bisogno di un sito web?
Devi sapere che la modifica del codice deontologico permette anche ai commercialisti ed i consulenti fiscali di avere un proprio sito web, per promuovere online la loro attività professionale e acquisire nuovi clienti.
Se sei un professionista oggi più di ieri è fondamentale dedicare il tempo necessario ad elaborare concrete strategie di web marketing che ti permetteranno di surfare l’onda del cambiamento.
In questa pagina voglio riepilogarti gli step necessari da seguire per la realizzazione di un sito web per un commercialista.
1 Il sito web di un commercialista: perchè ciascun consulente finanziario dovrebbe avere uno
2 Le pagine che devono mai mancare nel sito internet di un commercialista
5 Crea dei contenuti di interesse con delle sezioni specifche contenenti risorse gratuite
6 Ottimizza i contenuti dal lato seo: fatti trovare da chi ti sta cercando su Google
# 1 - Il ruolo del sito Internet: perché un commercialista dovrebbe avere un sito web?
Pur essendo consapevole che un'adeguata presenza online sia parte integrante nel determinare la qualità della varie professioni...
...ritengo che avere un sito internet, tanto per averne uno, è una scelta sciagurata che non porta da nessuna parte.
Alcuni tuoi colleghi mi hanno detto "Beh Giuseppe, per me l'importante è avere un'indirizzo internet da stampare sui biglietti da visita..."
E poi?
Chi lo vedrà questo benedetto sito?
Lo vedrai te, la tua segretaria e forse qualcuno che si è preso la briga di curiosare digitando l'url che hai fatto stampare.
I siti internet che portano i migliori risultati sono quei siti in grado di acquisire clienti, siti che sono in grado di generare delle conversioni.
Creare e mettere in rete un sito può essere alla portata di molte persone.
Creare e mettere in rete un sito web graficamente appagante può essere alla portata di diverse persone.
Creare e mettere in rete un sito web che abbia una grafica performante, rispetti le regole di usabilità, abbia contenuti in grado di dare una risposta concisa alle esigenze dei potenziali clienti ed in linea con direttive dei motori di ricerca è compito riservato a pochi esperti esperti di settore.
Avere un sito web creato da chi mastica la materia ti permetterà di ottenere un enorme vantaggio competitivo nei confronti del tuoi colleghi, in particolare potrai ottenere:
1 Enormi benefici per la tua professione: i plus tangibili che un commercialista ottiene con un sito web di qualità
Uno dei motivi più ovvi per cui un commercialista dovrebbe avere un sito internet è quello di sviluppare il proprio personal brand.
Ora, seguimi un attimo, perché l’argomento è interessante…
Avere un proprio personal brand permette ad un professionista come te di incrementare l’effettivo valore percepito dal pubblico...
...del resto un personal brand ben definito trasmette fiducia e credibilità ai potenziali clienti...
Quando un commercialista ha un'immagine forte e autentica instaura con più facilità un rapporto di fiducia con i clienti attuali e potenziali.
Ma non solo, un commercialista può ricevere numerosi vantaggi da un sito internet realizzato con le accortezze necessarie, tra cui far spiccare:
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1 Credibilità e fiducia, un sito ben strutturato trasmette fiducia e credibilità ai potenziali clienti, dimostrando la competenza e la professionalità del commercialista nel proprio settore
2 Differenziazione dalla concorrenza, in un settore competitivo come il tuo, un sito internet di qualità permette di differenziarti dai concorrenti, togliendoti dall'angolo della sanguinosa guerra dei prezzi
3 Evidenzia le caratteristiche distintive, creando un sito internet professionale metterai in evidenza i tuoi punti di forza e valori, attirando l'attenzione dei clienti che cercano un professionista con caratteristiche specifiche
4 Attrai i clienti migliori, un sito internet coerente può attrarre clienti di qualità che si identificano con i valori e la visione del commercialista. I clienti che si sentono in sintonia sono più propensi a sviluppare una relazione a lungo termine con il l professionista.
5 Crescita professionale, un sito internet può aprire le porte a nuove opportunità di crescita professionale, come la possibilità di tenere corsi di formazione, di partecipare come relatore a eventi o di assumere un ruolo di consulenza.
In sintesi, sviluppare un sito web può portare numerosi vantaggi a un commercialista.
Ecco perchè investire nella costruzione del proprio sito web può essere un elemento chiave per il successo e la realizzazione professionale nel campo dei servizi fiscali tributari che intendi erogare.
2 Visibilità ed autorevolezza maggiore
I siti web di successo per i commercialisti hanno tutti un denominatore in comune: dimostrano che il consulente aziendale ha le competenze, la credibilità e l'autorevolezza necessaria per essere identificato come lo specialista a cui rivolgersi.
Non a caso diversi professionisti contabili e fiscali hanno costruito la loro fortuna grazie al loro performante sito web.
Ma perché un sito web può fare la differenza in termini di visibilità ed autorevolezza?
Innanzitutto, avere un sito web ti permette di essere presente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Questo significa che i tuoi potenziali clienti possono trovare informazioni su di te e sui tuoi servizi in qualsiasi momento, anche al di fuori degli orari di lavoro tradizionali.
La tua visibilità aumenta notevolmente, permettendoti di raggiungere un pubblico più vasto e di essere trovato da coloro che cercano servizi di consulenza finanziaria e fiscale.
Inoltre, un sito web professionale ti offre l'opportunità di presentarti in modo autorevole ed affidabile.
Un design curato e una struttura ben organizzata trasmettono un'immagine professionale e contribuiscono a generare fiducia tra i potenziali clienti.
Quando le persone visitano il tuo sito web e trovano informazioni chiare, dettagliate e facilmente accessibili, si sentiranno più inclini a sceglierti come loro commercialista di fiducia.
3 Comunicazione con i clienti più fluida
In generale, un sito web fornisce un hub attraverso cui i clienti possono entrare in contatto con te in modo rapido, comodo e personalizzato.
Rendere la comunicazione più accessibile e efficiente può contribuire a costruire relazioni più solide con i clienti e a migliorare la loro esperienza complessiva.
Per prima cosa, attraverso il tuo sito web, puoi fornire facilmente ai clienti e ai potenziali clienti le informazioni di contatto essenziali, come l'indirizzo email, il numero di telefono e l'indirizzo dell'ufficio.
Queste informazioni, che a prima vista sono banali, consentono alle persone di mettersi in contatto con te in modo rapido e diretto, interagendo velocemente con i tuoi potenziali clienti.
Se desideri rispondere a domande frequenti, puoi creare una sezione FAQ sul tuo sito web.
Questa sezione conterrà una lista di domande comuni con le relative risposte, consentendo ai clienti di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno senza dover contattare direttamente il tuo studio.
# 2 - Gli elementi chiave nella realizzazione di un sito web per commercialisti: le pagine evergreen che non devono mai mancare
Sembra una banalità, ma visto che la maggior parte dei siti che osservo ne sono privi, ti suggerisco di dedicarci un pò di attenzione.
Ci sono tre pagine che non devono mai mancare all'interno del sito di un commercialista:
1 La pagina Chi Siamo
La pagina Chi siamo è un'interessante opportunità che giace sotto gli occhi di tutti i commercialisti.
Se da un lato permette di instillare la fiducia nella mente dei potenziali clienti, dimostrando di fatto che lo studio è affidabile, competente ed ha una reputazione solida...
...dall'altro mi domando: perchè in così pochi la stanno sfruttando?
La risposta più plausibile è che chi si occupa di creare il sito spesso NON sa nulla di content marketing.
Gli altri o non sono abbastanza lucidi da riconoscerla, oppure la danno per scontata e pensano che rimarrà sempre cosi’.
esempio chisiamo studio legale
Racconta la storia dello studio legale, come è stato fondato - sottolineando esperienza e competenze giuridiche - descrivendo le aree del diritto in cui sei specializzato.
Descrivi il tuo impegno nel fornire servizi legali di qualità, rafforza la credibilità mostrando i risultati raggiunti per i tuoi clienti.
Per questo motivo ribadisci l'importanza della consulenza personalizzata e rendi la pagina About fortemente chiara, concisa e focalizzata sui punti chiave.
Utilizza un linguaggio professionale, incornicia la comunicazione testuale con l'uso di foto del team per dare un volto umano alla pagina.
Per avere successo, il tuo sito deve collegare rapidamente il problema del potenziale cliente e chiarire come puoi aiutare per risolverlo con l'erogazione della tua consulenza.
Ma in che modo?
Le 4 azioni che devi svolgere incessantemente sul tuo sito sono le seguenti:
1 Produrre contenuti in grado di dare una risposta esauriente ai quesiti dei navigatori;
2 Creare una proposta di valore in linea con le esigenze del tuo target;
3 Strutturare l'intera architettura del sito per rendere fruibili i contenuti che hai creato motivando i navigatori a mettersi in contatto con te;
4 Rendere visibile esternamente il tuo sito tramite attività di advertising, presidiando tanti più canali possibili come Youtube, Linkedin, Facebook.
Se pensi di aver bisogno contattami tramite il form sottostante.
# 3 - Come creare un sito web per commercialisti: i tre passi essenziali
Se vuoi gettare le fondamenta ad un sito web devi curare gli aspetti progettuali.
Per prima cosa hai bisogno di creare una struttura interna robusta ed ottimizzata, anche perchè costruire una architettura solida è il punto di partenza per ambire ad un buon posizionamento per il tuo sito.
Ai motori di ricerca piacciono i siti internet coesi, e fino qui penso ci siano pochi dubbi.
Ora ti spiegherò cosa dovrai fare per performare e prosperare online.
Da tempo consiglio di concentrarsi sui fattori onsite: molti bei risultati si possono ottenere con l'ottimizzazione onpage.
L'argomento è complesso, voglio tentare una sintesi dei tre elementi da tenere in cosiderazione:
1 Scegli un nome di dominio e uno spazio web
Chi utilizza la rete web per svolgere la propria attività professionale, ha necessariamente bisogno di capire quale società di web hosting hosting scegliere per garantire sicurezza e performance al proprio lavoro.
Quando si parla di hosting, si fa riferimento al servizio che consente di pubblicare il vostro sito web online.
Ma questo non è tutto, un buon servizio di hosting dovrebbe offrire molto di più.
Un servizio di hosting di qualità vi deve offrire gli strumenti necessari per costruire e gestire il vostro sito web senza esperienza specifica e senza la necessità di ricorrere a consulenti esterni.
Questa completa autonomia vi permetterà di risparmiare tempo e denaro e potrete concentrarvi sulla vostra professione.
A proposito di risparmio, permettimi un consiglio...
...ti suggerisco di non lesinare sulla scelta dell'hosting.
Risparmiare sull'hosting potrebbe sembrare allettante inizialmente, ma ci sono diversi motivi per cui questa scelta potrebbe rivelarsi controproducente nel lungo termine.
Ecco perchè non conviene risparmiare sull'hosting:
1 Prestazioni del sito web: un hosting di bassa qualità potrebbe avere server sovraccarichi o risorse limitate, il che si traduce in tempi di caricamento lenti e un'esperienza utente negativa
2 Affidabilità: un hosting economico potrebbe offrire un'infrastruttura poco affidabile, con frequenti tempi di inattività. Il vostro sito potrebbe essere offline per periodi più o meno lunghi, perdendo visite e opportunità di business.
3 Supporto tecnico: Un hosting di bassa qualità potrebbe fornire un supporto tecnico limitato o inefficiente.
4 Sicurezza: Gli hosting economici potrebbero non fornire adeguati strumenti di sicurezza per proteggere il vostro sito web da minacce come attacchi hacker, malware o furti di dati.
5 Limitazioni delle risorse: Gli hosting economici spesso limitano le risorse disponibili, come spazio di archiviazione, larghezza di banda o numero di account email. Questo può limitare la crescita del vostro sito web e limitare le funzionalità che potete offrire ai vostri visitatori e clienti.
Investire in un hosting di qualità, anche se potrebbe comportare un costo leggermente più elevato, offre numerosi vantaggi. Avrete prestazioni migliori, maggiore affidabilità, supporto tecnico professionale, sicurezza avanzata e risorse adeguate per far crescere il vostro sito web. Questo si traduce in un'esperienza utente positiva, una maggiore visibilità online e la possibilità di ottenere risultati migliori nel vostro settore.
Quindi, non considerate l'hosting come un semplice costo, ma come un investimento nel successo del vostro sito web e del vostro business. Scegliete un hosting di qualità e godrete dei vantaggi a lungo termine che supereranno di gran lunga il risparmio iniziale che avreste ottenuto con una soluzione economica.
2 Utilizza un CMS o una piattaforma per creare siti web
Come puoi immaginare, costruire un sito web, al contrario di quanto vogliono farti credere, non è mai semplice…
Per questo voglio che sia chiaro e cristallino un concetto: se non hai le giuste competenze di html, css e js creare un sito web professionale da zero è pressoché impossibile.
Ad ogni modo ti voglio segnalare alcune delle piattaforme CMS più popolari ed affidabili:
Ti voglio elencare gli elementi onpage più importanti da considerare:
1 WordPress: è uno dei CMS più diffusi e utilizzati al mondo. È versatile e si adatta a qualsiasi tipo di sito web, grazie alla vasta gamma di temi e plugin personalizzabili. L'interfaccia intuitiva consente di gestire facilmente i contenuti del sito web
2 Joomla: è un CMS potente e flessibile, ideale per la creazione di siti web complessi. Offre una vasta selezione di estensioni e moduli che consentono di personalizzare il sito secondo le esigenze specifiche del commercialista
3 Drupal: Drupal è una piattaforma CMS altamente personalizzabile e scalabile. È adatto per creare siti web complessi e ricchi di contenuti. Tuttavia, richiede una conoscenza tecnica più avanzata rispetto ad altri CMS
4 Wix: è la piattaforma di creazione di siti web drag-and-drop che offre una semplice esperienza di creazione e personalizzazione. Può essere adatto per i "commercialisti smanettoni" che desiderano creare un sito web in modo rapido e senza la necessità di competenze tecniche avanzate
5 Squarespace: è una piattaforma di creazione di siti web molto intuitiva e user-friendly. Offre design eleganti e moderni, ed è ideale per i commercialisti che desiderano creare un sito web visivamente accattivante
Sceglierne una o l'altra dipenderà dalle tue esigenze specifiche, dal livello di personalizzazione che desideri raggiungere e dalla facilità d'uso.
Ti consiglio di valutare attentamente le caratteristiche di ogni piattaforma e scegliere quella che meglio si adatta alle esigenze del commercialista e del suo sito web.
3 Crea dei contenuti interessanti per il tuo pubblico
Il successo di un sito non dipende solo dagli aspetti tecnici.
Se ci pensi la tua è una professione chiaramente basata sulle informazioni...
...ed è fondamentale che ti dedichi a produrre in continuità del contenuto educativo in tutte le sue forme (anche in formato video oltre che scritto).
Ognuno di noi ha una modalità preferita per fruire dei contenuti....
...c'è chi preferisce leggere, chi ascoltare un podcast e chi guardare un video.
Si tratta di eliminare la frizione.
Per avere successo, il tuo sito deve collegare rapidamente il problema del potenziale cliente e chiarire tramite i tuoi contenuti come lo puoi aiutare a risolverlo con l'erogazione della tua consulenza.
Ma in che modo?
Le 4 azioni che devi svolgere incessantemente sul tuo sito sono le seguenti:
1 Produrre contenuti in grado di dare una risposta esauriente ai quesiti dei navigatori
2 Creare dei contenuti visivi che incorniciano la comunicazione e permettono un apprendimento con l'utilizzo di immagini e infografiche
3 Strutturare l'architettura del sito ottimizzata per rendere fruibili i contenuti creati
4 Definire e circoscrivere la Most Wanted Response, ossia l'azione che si spera che i visitatori compiano dopo aver interagito con il sito
Il sito web di un commercialista rappresenta il consulente commerciale in carne ed ossa, i suoi ambiti lavorativi, ma soprattutto ci dice come può aiutarci a risolvere un problema connesso alle normative fiscali e tributarie.
Per questo motivo dovrà contenere numerose pagine di contenuto, necessarie tanto a salire nel ranking dei risultati sui motori quanto a dare una risposta compiuta agli utenti.
E' questa la chiave per attirare i potenziali clienti...
# 4 - Strumenti e risorse consigliate per la creazione di siti web per commercialisti
Spero che questi spunti aggiuntivi ti aiutino a coprire un'ampia gamma di argomenti legati alla creazione di siti web per commercialisti. Ricorda sempre di mantenere la coerenza e la struttura logica nel tuo contenuto.
Creare un sito web professionale per un commercialista richiede l'utilizzo di strumenti e risorse adeguati che possano semplificare il processo di creazione e migliorare l'aspetto e le funzionalità del sito. Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarti lungo il percorso:
1 Il ruolo dei contenuti all'interno dei siti web per i commercialisti
Per realizzare un sito professionale per commercialisti bisogna fare in modo che gli utenti trovino quello che vuoi far loro trovare.
Permettimi un esempio...
A ciascuno di noi, almeno una volta, sarà capitato di consultare un forum per avere quesiti in merito alla risoluzione di un problema di vario genere, contabile, fiscale o tributario.
Se poniamo a Google quesiti del tipo “Proroga imposte” o “aprire partita iva” nelle prime posizioni delle serp di ricerca troveremo i siti commercialisti player nel settore contabile/fiscale: il sole 24 ore, Fisco e Tasse, Fisco Mania e Money.it.
Questa manciata di esempi sono necessari per renderti l'idea di come deve essere un sito web per commercialisti.
A cosa dobbiamo il fatto che nel ranking di Google vengono quasi sempre visualizzati i soliti noti?
Te lo spiego rivelandoti una verità celata...
In effetti non tutti conoscono la falsa credenza che ruota attorno al mondo della rete.
Le persone credono che trattandosi di siti in capo a grosse aziende abbiano un canale preferenziale con Google o qualcosa di simile.
Questo non è vero e te lo dimostrerò senza girarci troppo intorno.
Molto banalmente, l'ottimo posizionamento nelle serp di Google, è dovuto al fatto che gli articoli informativi pubblicati nei vari siti web per commercialisti forniscono una risposta compiuta alle richieste degli utenti.
In un preciso instante danno una risposta esauriente alle più disparate richieste di natura contabile e fiscale.
Creare dei contenuti attivi per un sito web commercialista significa individuare le tematiche fiscali più ricercate dai navigatori della rete.
Non c'è nessun trucco e nessun canale preferenziale, fidati.
Ti dirò di più: l'ho deciso quando ho creato questa pagina (che furbacchione, vero?).
Da sempre - sin dagli albori della rete - i motori di ricerca premiano questi siti: sono i migliori siti web per commercialisti in grado di risolvere i quesiti del caso.
2 Crea la tua proposta di valore: fatti percepire come lo specialista a cui rivolgersi
Un sito web di un commercialista dovrà contenere numerose pagine di contenuto, necessarie tanto a salire nel ranking dei risultati sui motori quanto a dare una risposta compiuta agli utenti
E' la chiave per attirare i potenziali clienti...
Da quando mi occupo di posizionamento sono affascinato ed ossessionato da questo concetto.
Ma a dire il vero non basta solo questo…
Il sito web di un commercialista rappresenta il consulente commerciale in carne ed ossa, i suoi ambiti lavorativi, ma soprattutto ci dice come può aiutarci a risolvere un problema connesso alle normative fiscali e tributarie.
Per un commercialista è importante trovare i giusti servizi in base ai bisogni dei contribuenti.
Oggi come oggi, è tutto un fiorire di nuovi decreti attuativi, leggi che - sino a pochi mesi fa - erano considerate quantomeno utopiche.
In questo marasma generale pandemico/post pandemico, i contenuti di qualità influenzano pesamente le scelte dei consumatori.
Il content marketing è il cuore pulsante che permetterà di accrescere la tua credibilità.
Il contenuto è desiderato tanto dall'audience quanto da Google: è il motivo principale perché un sito web per un commercialista dovrebbe avere argomentazioni attive focalizzate sul presente.
In genere ai professionisti consiglio di partire dal problema, mai dalla soluzione.
Permettimi un esempio...
Se cerco la keyphrases "saldo e stralcio" so che ho di fronte una keywords con un volume mensile di richieste elevate, circa 1900 ogni 30 giorni.
Potrebbe essere interessante scrivere un contenuto che spiega come funziona e come aderire al saldo e stralcio.
Alla fine offrire, tramite un servizio a pagamento, la soluzione.
Che in questo caso potrebbe essere la consulenza del tuo studio.
Chi leggerà il tuo articolo ti inquadrerà come esperto e molto probabilemente ti contatterà capendo che è necessario rivolgersi ad uno specialista come te.
Non ti sarà sfuggito come la comunicazione testuale dovrà essere indirizzata verso un’unico viatico: fornire una soluzione ad un problema che il tuo potenziale cliente deve risolvere.
Siamo al dunque: stabilisci una relazione profonda con i tuoi clienti per aumentare le vendite. L'empatia tra professionista ed il cliente è l'aspetto primario, si instaura con tecniche di comunicazioni semplici ed alla portata.
Ti do una dritta: falla semplice.
Ciascuno di noi preferisce avere di fronte un professionista preparato, ma alla portata, che ci spiega le cose in modo comprensibile: queste persone esercitano sempre un grande fascino.
Più utilizzerai un linguaggio potabile per il tuo target, più otterrai risultati.
3 Il design al servizio dei contenuti in un sito web di un commercialista
Quando creerai il tuo sito web ricorda di progettare un sito con un design professionale di un sito.
Cosa significa?
Significa che la progettualità, i menù ed i link interni dovranno essere predisposti con un percorso di navigazione che invogli la lettura e la fruizione dei contenuti.
Nei siti web per commercialisti la prima impressione è decisiva, l'utente decide di rimanere o abbandonare sul tuo sito in un batter di ciglia, in una frazione di secondo.
Se il navigatore a pelle capisce che lo stesso sito non aggrada esteticamente o non si sentirà del tutto a proprio agio sicuramente sarà propenso ad interrompere la sua esperienza di navigazione.
Un aspetto non professionale di un sito indurrà i visitatori (e tuoi potenziali clienti) a migrare altrove.
Immagini, forme e tema grafico rilasciano un primo feedback sulla credibilità dei siti web per commercialisti.
Come in altre circostanze, se l'impatto sarà positivo, l'utente sarà disposto a concedere qualche altra manciata del suo tempo.
Dovrai implementare una corretta alberatura del sito, capace di instradare l'utente al contenuto migliore, da raggingere con il minor numero di click possibile.
Un design all'avanguardia deve:
1 Avere una grafica professionale in grado di stimolare un desiderio emotivo;
2 Avere un'alberatura intuitiva;
3 Essere fruibile dai diversi devices, attraverso un'interfaccia di tipo responsive;
4 Fornire al navigatore un'esperienza di navigazione piacevole e senza distrazioni;
5 Essere in grado di instradare correttamente il navigatore a mettersi celermente in contatto con noi.
Se invece hai già un sito web e vuoi approfondire come promuoverti vai pure avanti con la lettura...ho deciso di condividere con te le migliori strategie che conosco.
4 La promozione dei siti web per commercialisti: rendi visibile il tuo sito
E' inutile che ce la contiamo: sono i risultati quelli che contano.
Si, questo è un aspetto dal quale non si scappa.
Siamo nella fase in cui il consumatore è più preparato rispetto al passato, ha una soglia di competenza generale più elevata.
Emergere dal sovraffollamento richiede una strategia sofisticata...
...PRIMA ti ho spiegato come sarebbe utile partire dai problemi del mercato (es saldo e stralcio, bonus fiscali etc) e da li tirare fuori le proposte di contenuto più adatte.
Per arrivare a convogliare traffico targhettizzato, interessato alla tua proposta, devi riuscire a farti trovare dalle ricerche online dei navigatori.
Il sito deve essere pertanto Seo oriented, un sito non visibile in rete è come un'opera d'arte affissa in uno scantinato: non serve a nulla.
Va detto che non c'è solo Google e l'annessa domanda organica consapevole.
Puoi rendere visibile il tuo sito in tre differenti modi, principalmente tramite:
- Ricerca organica tramite il posizionamento del sito su Google;
- Pubblicità a pagamento;
- Visite provenienti da social network.
La nostra progettualità ti permetterà di ottenere una buona visibilità in maniera organica, tuttavia se deciderai di integrare il posizionamento naturale con campagne a pagamento allora puoi utilizzare i servizi di advertising di Google Ads o Facebook Ads (se sei curioso puoi guardare la pagina dove spiego come promuovere il tuo sito web).
Al netto di casi particolari, in entrambi le circostanze casi dovrai attrarre persone in zona: eventuali campagne promozionali di Google Adwords piuttosto che di Facebook Ads dovranno essere tarate attivando i filtri di geolocalizzazione.
# Scegli un template visualizzabile da differenti devices
Il mercato del search da tempo si è spostato su devices alternativi al personal computer.
La crescita smisurata degli smartphone ha contribuito ad incentivare questa tendenza.
Ma il desiderio di massa che guida questo fenomeno è sempre lo stesso: trovare VELOCEMENTE informazioni.
A partire dal 2015 Google ha rilasciato il suo aggiornamento volto a premiare quei siti mobile-friendly, siti in grado di fornire un' esperienza di navigazione sui dispositivi mobili.
La gente è affamata di informazioni, le cerca ovunque si trovi, in spiaggia come in strada o sedute sulla metro...
...quindi, se non hai un sito mobile, è il caso che inizi a farci un bel ragionamento sopra.
Ma non perchè sono io a sostenerlo.
Sono le statistiche web che che certificano come le ricerche da mobile hanno da tempo superato quelle tradizionali da pc.
Il responsive design è una tecnologia che permette di cambiare la visualizzazione ed il numero degli elementi a seconda delle dimensioni dello schermo, in maniera liquida, adattandosi perfettamente all'utilizzo da diversi devices (tablet, smartphone o netbook...).
Realizzare un sito ottimizzato per i dispositivi mobili è un imperativo: se vuoi puoi approfondire la tematica dove ti spiego come creare un sito responsive.
Quanto costa realizzare un sito web per un commercialista?
Voglio essere certo che ti sia chiarissimo questo passaggio.
Ti voglio elencare le fasi per realizzare un sito web per commercialisti, visibile sui motori di ricerca, al netto degli aspetti tecnici.
E' necessario:
- Scegliere le parole chiave su cui posizionarsi;
- Creare dei "contenuti attivi", progettati sulla base delle opportune query di ricerca digitate dagli utenti in rete;
- Creare una strategia che permetta di farsi contattare partendo da una ricerca generica.
Come qualsiasi altra attività commerciale, per essere rintracciati nei meandri della rete, è fondamentale avere un sito web visibile sui motori di ricerca.
Per essere presenti bisognerà produrre testi quantitativamente e qualitativamente idonei per il tuo futuro sito web commercialista: solo in questo modo potrai tentare la scalata sui motori.
Poi il prezzo finale dipenderà da tanti altri fattori, in primis la concorrenza.
Ti spiego meglio il concetto, questo è il cuore del messaggio che voglio lanciarti …
Se cerchiamo in Google "commercialista Milano" il motore di ricerca mi restituisce oltre 300 milioni di risultati.
Per inciso: non significa che ci sono più di 300 milioni di commercialisti in tutta Milano.
Semplicemente che Google ha nel suo indice oltre 300 milioni di pagine con quel termine di ricerca, che parlano di commercialisti a Milano.
Se cerchiamo invece il termine "Commercialista Terni" il motore di ricerca ci restituirà solo (si fa per dire) 15 milioni di risultati.
Le difficoltà incontrate per posizionare il consulente meneghino saranno di gran lunga superiore a quelle del collega del centro Italia.
E di riflesso anche il costo del sito, visto il carico di lavoro più pesante.
Sul web la concorrenza è giorno dopo giorno più agguerrita e Google in prima pagina ospita sempre e solo 10 siti.
Non ti nascondo neppure che Google tra i vari fattori di ranking premia i siti con maggiore anzianità di dominio, per cui se ti sbrighi sarai avvantaggiato!
Se pensi di aver bisogno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza impegno oppure contattami telefonicamente allo 011-9943574, spiegandomi qual'é la tua attività in ambito fiscale e cosa vorresti proporre in rete!